Una svolta al processo di internazionalizzazione con l’ingresso su Alibaba.com. Il caso di LAUMAS Elettronica Srl

alibaba - 16 Juni, 2021

Adiacent ha affiancato l’azienda emiliana nel consolidamento del proprio export B2B sul mercato digitale più grande al mondo.

LAUMAS Elettronica Srl è un’azienda che opera nel settore dell’automazione industriale e produce componenti per la pesatura: celle di carico, indicatori di peso, trasmettitori di peso e bilance industriali. Il suo ingresso all’interno di Alibaba.com come Global Gold Supplier le ha permesso di incrementare e consolidare il suo processo di internazionalizzazione, anche grazie al sostegno di Adiacent.

Nei suoi cinque anni di Gold Membership, LAUMAS ha finalizzato, attraverso Alibaba.com, ordini con buyers provenienti da Australia, Corea e America. La Corea, in particolare, si è rivelata un mercato nuovo acquisito tramite il Marketplace, mentre in Australia e in America l’azienda era presente già da prima. Al momento sono in ponte trattative significative con buyers provenienti da Brasile e Arabia Saudita.

Strategia e applicazione: ecco il segreto di LAUMAS su Alibaba.com

Uno dei segreti di LAUMAS sta nel monitoraggio giornaliero delle principali attività su Alibaba.com, utilizzando gli strumenti di Analytics per valutare e scalare le proprie performances, investendo tempo e risorse nella costante ottimizzazione delle proprie pagine e sfruttando appieno tutte le funzionalità che Alibaba.com offre per lo sviluppo del proprio business, incluse le campagne di Keyword Advertising, che sono state determinanti per l’acquisizione di nuovi contatti validi con cui ha avviato trattative e concluso ordini.

L’azienda, che opera esclusivamente sul mercato B2B, è stata fondata nel 1984 da Luciano Consonni ed è oggi guidata dai figli Massimo e Laura: il fatturato è di circa 13 milioni di euro e al suo interno lavorano 50 collaboratori. LAUMAS esporta circa il 40% dei prodotti direttamente sui mercati esteri mediante una fitta rete di distributori che nel corso degli anni è cresciuta sempre di più.

Grazie al sostegno di Adiacent e all’ingresso sul Marketplace, il processo di internazionalizzazione ha subìto una decisa accelerata.

Oggi l’azienda conta ben oltre 900 prodotti su Alibaba.com: un numero significativo che, insieme alle campagne di sponsorizzazione a pagamento, le ha permesso di salire di livello e posizionarsi nelle prime pagine dei risultati di ricerca.

Il più grande Marketplace al mondo come chiave di volta per l’internazionalizzazione

Come spiega Massimo Consonni, CEO & Social Media Marketing Manager di LAUMAS, “Alibaba.com è il canale ideale per chi opera nel mondo B2B e vuole conquistare nuovi mercati difficilmente raggiungibili mediante un tradizionale sito internet, seppure ben indicizzato e visibile. Essere su questo Marketplace – prosegue – significa essere visibili su scala globale. Alibaba.com è per te se operi nel B2B e vuoi iniziare il percorso di internazionalizzazione della tua impresa o lo vuoi consolidare: ti consentirà di promuovere la tua azienda a livello internazionale con un costo di investimento annuo contenuto e non legato ai potenziali clienti acquisiti, come avviene per altri siti equivalenti”.

Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.