Le scale in Kit Fontanot proseguono il giro del mondo con Alibaba.com

alibaba - 9 August, 2021

Fontanot, la più qualificata e completa espressione del prodotto Scala, ha scelto Adiacent per espandere il proprio business online oltre i confini nazionali e sfruttare la vetrina di Alibaba.com per raggiungere nuovi clienti B2B dando visibilità al proprio brand.

Con 70 anni di storia alle spalle, Fontanot si distingue per la sua capacità di essere all’avanguardia, coniugando innovazione e tradizione, anticipando il mercato con soluzioni originali di design ad alto contenuto tecnologico, versatili e in linea con le esigenze progettuali e impiantistiche.

Rilanciare l’export grazie ad Alibaba.com

Fontanot porta avanti da anni una politica di business volta all’export operando nei settori Contract, Retail e GDO. Esperti nella gestione e-commerce dei loro prodotti, Alibaba.com è stata una conseguenza naturale di tutti questi anni di vendita online. Rappresenta un’occasione per far viaggiare la famosa scala in kit per tutto il mondo, un’estensione fondamentale della rete vendita fuori dall’Italia.

«Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto Easy Export di UniCredit e Var Group. Dal 2018 stavamo osservando la piattaforma di Alibaba.com e finalmente abbiamo trovato la soluzione giusta per entrare – afferma Andrea Pini, Sales Director dell’azienda. La partnership con Adiacent, la divisione customer experience di Var Group, ci ha permesso di attivare il nostro minisito velocemente e senza intoppi, riuscendo a interpretare correttamente le dinamiche peculiari di questo Marketplace. In primis, la necessità di dedicare attenzione e tempo allo sviluppo dei contatti e delle relazioni che si intessono: è un lavoro impegnativo ma fruttuoso».

Trovare nuovi buyer

Dopo il suo ingresso su Alibaba.com, Fontanot si è creata nuovi spazi all’interno del commercio internazionale, accedendo a mercati difficili da penetrare senza l’intermediazione di agenti locali.

«Già nella fase iniziale siamo riusciti ad acquisire un nuovo rivenditore europeo estremamente attivo e prolifico e un importatore sudamericano – spiega Nicola Galavotti, Export e Sales Manager dell’azienda. Il nostro obiettivo è instaurare collaborazioni commerciali che portino a ordini continuativi e crediamo che Alibaba.com possa condurci a questo risultato».

Prospettive future

«Il mondo è pieno di potenziali clienti, importatori o distributori che devono solo essere trovati e a loro è rivolto il nostro interesse. Essere i primi a entrare in mercati “vergini” dove nuove soluzioni di prodotto, prima inesistenti, possano contribuire a migliorare lo spazio abitativo fa la differenza. Affermarsi in un mercato è possibile, farlo esportando valori quali responsabilità, affidabilità e rispetto richiede più tempo e maggior impegno. Fontanot è ben felice di aver scelto Alibaba.com per raggiungere questo obiettivo», conclude Nicola Galavotti.

Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.