/

Pinko
Pinko cresce sul mercato cinese grazie a una strategia omnicanale

Pinko approccia il mercato asiatico con Adiacent: Ottimizzazione IT e Omnicanale in Cina

Pinko nasce alla fine degli anni ’80 grazie all’ispirazione di Pietro Negra, l’attuale Presidente e AD dell’azienda, e di sua moglie Cristina Rubini. L’idea alla base del marchio era di rispondere alle esigenze della moda femminile, offrendo un’interpretazione rivoluzionaria per una donna che si identifica come indipendente, forte e consapevole della propria femminilità.

Solution and Strategies

•  Omnichannel integration
•  System Integration
•  Data mgmt
•  CRM

Questo posizionamento ha contribuito in modo significativo alla crescita del marchio Pinko su scala globale nel corso degli anni. Ma in un mercato retail sempre più competitivo, Pinko ha la necessità di ottimizzare i propri sistemi digitali per raggiungere un livello di omnicanalità sempre più avanzato, e in linea con le esigenze dei consumatori asiatici.

Adiacent ha supportato Pinko in questo processo, aiutando a gestire l’intero ecosistema IT e digitale in Asia, con un particolare focus sul mercato cinese. Le attività hanno incluso la gestione e manutenzione dei sistemi digitali di Pinko in oriente, ma soprattutto lo sviluppo di progetti speciali per aumentare l’omnicanalità, dal roll-out di sistemi di gestione dello stock tra online e offline, all’implementazione di soluzioni CRM su Salesforce adeguati alle normative di data residency del mercato cinese, e alle esigenze di ingaggio del consumatore di un marchio come Pinko.

I primi risultati di questa collaborazione hanno mostrato un notevole successo, con ottimizzazioni a doppia cifra percentuale dei costi di gestione IT per Pinko in Cina. Tuttavia, il percorso verso l’evoluzione digitale delle aziende è un processo continuo e senza fine, che richiede un adattamento costante alle nuove tecnologie emergenti e alle mutevoli dinamiche del mercato. In questo contesto, Pinko è impegnato a garantire un’esperienza continua e di alta qualità per i propri clienti in Cina e oltre.