Dalla Spagna a Singapore Adiacent è al fianco dell’iconico brand del caffè italiano.
Bialetti, riferimento nel mercato di prodotti per la preparazione del caffè, nasce a Crusinallo, piccola frazione di Omegna (VB), dove Alfonso Bialetti apre un’officina per la produzione di semilavorati in alluminio che diventa poi un atelier per realizzazione di prodotti finiti.
Nel 1933 il genio di Alfonso Bialetti dà vita alla Moka Express che rivoluzionerà il modo di preparare il caffè a casa, accompagnando il risveglio di generazioni di italiani.
Oggi Bialetti è uno dei principali player di riferimento del settore grazie alla sua notorietà ma soprattutto grazie all’alta qualità che li vede presenti oltreché in Italia dove si trova l’headquarter, anche in Francia, Germania, Turchia, Stati Uniti e Australia con le sue filiali, senza contare poi la rete distributiva che li vede in quasi tutto il mondo.
Solution and Strategies
• Content & Digital Strategy
• E-commerce & Global Marketplace
• Performance, Engagement & Advertising
• Supply Chain, Operations & Finance
• Store & Content Management
Telepromotions marketing activities
Meta & TikTok marketing activities
Espansione Strategica: Bialetti su Miravia
Volendo rafforzare la propria offerta online nel mercato spagnolo, Bialetti sceglie Adiacent in quanto Premium Partner per aprire un negozio su Miravia, il nuovo marketplace del Gruppo Alibaba partito da questo mercato.
Diversificare è la parola chiave che ha innescato la collaborazione Bialetti-Adiacent-Miravia: il pubblico a cui si rivolge il nuovo marketplace rompe completamente gli schemi del mondo dell’e-commerce in Europa, rendendolo a tutti gli effetti un Social Commerce dove l’interazione fra brand e clienti diventa ancora più stretta.
Adiacent supporta Bialetti in tutti gli aspetti della gestione del negozio su Miravia. Dal set-up allo store decoration, dall’ottimizzazione al customer service, dalla logistica al finance, dalla gestione alla manutenzione delle operation, il tutto rafforzato da attività di campagne pubblicitarie e marketing in continua crescita. Un esempio virtuoso di co-marketing con Miravia è stata la campagna di Natale 2023 che ha visto Bialetti trasmesso sulle principali emittenti tv in Spagna e grazie alla quale, sia il brand che il marketplace hanno potuto raggiungere un pubblico più ampio, rafforzando il proprio posizionamento sul mercato spagnolo.
Collaborazione Globale: Bialetti ed Adiacent nel Sud-Est Asiatico
Il progetto è diventato ancora più globale quando grazie ad una forte collaborazione tra brand, distributore locale ed Adiacent è nata una sinergia vincente per incrementare la penetrazione del prodotto Bialetti nel mercato di Singapore. Caffè in grani, macinato e la classica gamma delle moka Bialetti sono i prodotti che contribuiscono al successo del brand che anche a Singapore vuole affermare la cultura del caffè all’italiana.
La collaborazione nata a settembre del 2023 ha visto subito un’ottimizzazione della spesa marketing con relativo incremento delle vendite grazie ad un’attenta strategia di traffic generation su Shopee e Lazada, le due piattaforme principali del mercato digitale del Sud Est Asiatico.
La possibilità di godere di una visione ed una strategia integrata tra l’online e l’offline ha dato vita ad un approccio omnicanale per il brand, che unito ad una puntuale attività di education e di customer service, sta generando il miglior environnement per crescere e sperimentare nuove leve di marketing per consolidare la leadership di Bialetti.
Tracciando il Futuro
Gli attuali progetti sono una solida base ed un piccolo avvio di una collaborazione ancor più ampia. Mentre la futura apertura degli altri mercati su Miravia rafforzerà il posizionamento di Bialetti in Europa, il mercato del sud est asiatico con la sua dinamicità aprirà nuove sfide e opportunità dando la possibilità di percorrere nuove forme di vendita come il live commerce o l’apertura di nuovi canali di social commerce. Un mercato veloce e in crescita che sosterrà Bialetti nel suo percorso commerciale nel resto dell’Asia.