

Il Gruppo Caviro nasce nel 1966 a Faenza, nel cuore dell’Emilia-Romagna, per valorizzare le uve dei soci in una terra ricca di identità e ad alta vocazione vinicola. Oggi, a distanza di 50 anni dai primi conferimenti, il Gruppo esporta in oltre 70 paesi e rappresenta la più grande Cantina d’Italia e la prima azienda per volumi di vino prodotti del nostro Paese. Tavernello è il suo brand più famoso, celebre in tutto il mondo. Ma l’influenza di Caviro si estende oltre il vino. Grazie alla società Caviro Extra Spa è impegnata nel recupero dei sotto-prodotti derivati dalla filiera vitivinicola e agroalimentare, che vengono trasformati in biometano e in prodotti nobili per l’alimentare, il farmaceutico e l’agricoltura. Sul mercato è leader nella produzione di alcool in Italia e co-leader mondiale nell’acido tartarico naturale. Inoltre, con la compartecipata Enomondo viene trasformato quanto rimane in energia da fonti rinnovabili. Il Gruppo Caviro oggi rappresenta un’eccellenza europea nell’ambito dell’economia circolare e sostenibile. Dal punto di vista economico perché i suoi bilanci riflettono solidità e consentono progetti a lunga scadenza. Dal punto di vista sociale perché gli effetti del suo impegno si riverberano positivamente sull’indotto di tutta la filiera e sulla comunità che ci circonda. Dal punto di vista ambientale perché il suo modello concreto di economia circolare determina evidenti benefici sul territorio.


Creative Concept
Le radici del racconto.
La gara lanciata da Caviro chiedeva di ridefinire l’identità online, attraverso un nuovo approccio valoriale, che rappresentasse coerentemente – a partire dal main claim – la leadership nei settori in cui opera, i valori che accomunano le aziende/attività̀ del gruppo e l’innovazione (etica, sostenibile, tecnologica) del modello di economia circolare.
Storytelling,
Corporate Video
Dal claim al video.
Il claim “Qui, dove tutto torna” nasce per racchiudere e raccontare 50 anni di storia e di evoluzione. È il racconto del legame tra uomo e natura. Tutto nasce dalla terra e alla terra viene restituito. È un concetto armonico che merita di essere tutelato, preservato, valorizzato. In ogni singolo istante, in ogni singolo gesto. Per questo, Caviro non coltiva solo vigne, ma soprattutto gesti e valori. Per questo, Caviro non mette al centro la massimizzazione del profitto, ma il rispetto per il territorio e le persone che lo vivono. L’economia circolare di Caviro nasce per preservare nel tempo il valore delle risorse naturali. Qui, c’è un sistema che crea valore condiviso, soddisfa i bisogni di oggi e restituisce una terra fertile. Qui, c’è una visione virtuosa che unisce passato, presente e futuro. Qui, c’è un ciclo infinito in cui tutto scorre, si alimenta e torna all’origine.