Dalla vigna alla vigna, un racconto valoriale.
La gara lanciata da Caviro chiedeva di ridefinire l’identità online, attraverso un nuovo approccio valoriale, che rappresentasse coerentemente – a partire dal main claim – la leadership nei settori in cui opera, i valori che accomunano le aziende/attività̀ del gruppo e l’innovazione (etica, sostenibile, tecnologica) del modello di economia circolare.
Il Gruppo Caviro nasce nel 1966 a Faenza, nel cuore dell’Emilia-Romagna, per valorizzare le uve dei soci in una terra ricca di identità e ad alta vocazione vinicola. Oggi il Gruppo esporta in oltre 70 paesi e rappresenta la più grande Cantina d’Italia e la prima azienda per volumi di vino prodotti del nostro Paese. Tavernello è il suo brand più famoso, celebre in tutto il mondo. Ma l’influenza di Caviro si estende oltre il vino.
Solution and Strategies
· Creative Concept
· Video ADV
· UX & UI Design
· Website Dev
· SEO

La società Caviro Extra Spa è impegnata nel recupero dei sottoprodotti derivati dalla filiera vitivinicola e agroalimentare, che vengono trasformati in biometano e in prodotti nobili per l’alimentare, il farmaceutico e l’agricoltura. Sul mercato è leader nella produzione di alcool in Italia e co-leader mondiale nell’acido tartarico naturale. Inoltre, con la compartecipata Enomondo viene trasformato quanto rimane in energia da fonti rinnovabili. Il Gruppo Caviro oggi rappresenta un’eccellenza europea nell’ambito dell’economia circolare e sostenibile.
Il claim “Qui, dove tutto torna” nasce per racchiudere e raccontare 50 anni di storia e di evoluzione. È il racconto del legame tra uomo e natura. Tutto nasce dalla terra e alla terra viene restituito. È un concetto armonico che merita di essere tutelato, preservato, valorizzato. In ogni singolo istante, in ogni singolo gesto. Caviro non coltiva solo vigne, ma soprattutto gesti e valori. Non mette al centro la massimizzazione del profitto, ma il rispetto per il territorio e le persone che lo vivono. L’economia circolare di Caviro nasce per preservare nel tempo il valore delle risorse naturali. Qui, c’è un sistema che crea valore condiviso, soddisfa i bisogni di oggi e restituisce una terra fertile. Qui, c’è una visione virtuosa che unisce passato, presente e futuro. Qui, c’è un ciclo infinito in cui tutto scorre, si alimenta e torna all’origine.
Dal claim al video

Il concept del sito riflette i valori del claim e dell’economia circolare. La home si apre con il video che illustra il nuovo claim “Qui, dove tutto torna”, accogliendo il visitatore fra le anime del gruppo Caviro. Per enfatizzare i valori di questo modello, abbiamo costruito all’interno del sito un’identità visiva che richiama, in ogni momento, la compiutezza del cerchio. E lo declina, nei diversi momenti del racconto, con i suoi protagonisti: il prodotto, l’uomo, la natura.
Il progetto dedicato al nuovo sito e alla nuova brand identity del Gruppo Caviro è stato premiato agli NC Digital Awards 2021 per la categoria “Miglior sito corporate”.