/

Giunti
Una nuova digital experience per Giunti Editore

Dal mondo retail al flagship store fino alla user experience dell’innovativo Giunti Odeon

Adiacent firma un nuovo capitolo, questa volta in ambito digital, nella collaborazione tra Giunti e Var Group. Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina, ha ripensato la propria offerta online e ha scelto il nostro supporto per il replatforming delle sue properties digitali nell’ottica di una evoluzione verso un’esperienza cross-canale integrata.

Alla base del progetto c’è la scelta di un unico applicativo per la gestione del sito giuntialpunto.it, il sito delle librerie che commercializza gift card e adotta una formula commerciale go-to-store, del sito giuntiedu.it, dedicato al mondo della scuola e della formazione, e del nuovo sito giunti.it, il vero e proprio e-commerce della Casa Editrice. 

Solution and Strategies

·  Replatforming
·  Shopify Plus
·  System Integration
·  Design UX/UI

La soluzione

Oltre a questa reingegnerizzazione delle properties implementata su Shopify Plus, è stata portata avanti un’intensa attività di system integration, sviluppando un middleware che funge da layer di integrazione tra l’ERP del Gruppo, il catalogo, i processi di gestione ordini e la piattaforma Moodle per la fruizione dei corsi di formazione in Single Sign On. La UX/UI, anch’essa curata da Adiacent, accompagna la digital experience in un journey fluido e accattivante, pensato per rendere il più semplice possibile la scelta del prodotto /servizio e l’acquisto, sia nel caso della formula from-website-to-store, sia nel caso dell’acquisto full e-commerce.

La collaborazione con Giunti ha visto il coinvolgimento di Adiacent anche nella progettazione dell’esperienza utente e della UX/UI del sito di Giunti Odeon per l’innovativo locale appena inaugurato a Firenze.

Un progetto ad ampio spettro che tocca moltissime funzioni e workflow aziendali, fino a creare una vera propria estensione del business online. Non più un e-commerce, ma una piattaforma integrata e cross-canale che sfrutta tutte le potenzialità del digitale.

Al centro del progetto c’è la volontà di offrire ai clienti un’esperienza unificata e coinvolgente su tutti i touchpoint fisici e digitali per creare un ecosistema efficace e portare anche su siti ed app lo stesso approccio customer oriented offerto nelle oltre 260 librerie del gruppo