L'archivio digitale delle opere di Leonardo Da Vinci
e-Leo è l’archivio digitale delle opere del Genio che conserva e tutela la raccolta completa delle edizioni delle opere di Leonardo, con documenti a partire dal 1651.
In occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, nel 2019, il Comune di Vinci ha indetto una gara per la realizzazione del refactoring del portale e-Leo della Biblioteca Comunale Leonardiana di Vinci.
Solution and Strategies
· Refactoring
· Data Management
· Archivio digitale
· Lettura interattiva
· WordPress experience
· Funzionalità avanzate
Progettazione dell’ecosistema
Il portale è user friendly, ha una veste grafica ripensata e adeguata alle interfacce più avanzate ed è accessibile anche da mobile. La consultazione dei testi è intelligente e interattiva: si possono effettuare ricerche, inserire segnalibri e interrogare l’archivio grazie alla ricerca per classe secondo gli standard dell’Iconclass.
La piattaforma è basata su CMS WordPress su cui, tramite tecnologia javascript/jQuery, sono state integrate aree completamente personalizzate.
Una gestione dei documenti evoluta
Sfruttando il framework PHP Symfony, ed un set di librerie javascript/jQuery/Fabric.js, estese tramite script personalizzati, i nostri sviluppatori hanno creato un ambiente di gestione con funzionalità avanzate che, oltre al caricamento dei documenti scansionati, consente di gestire anche tutte le altre informazioni utili alla consultazione, dalla classificazione Iconclass dei documenti, ai lemmi ed allegati dei glossari.
La mappatura delle immagini
Una delle maggiori limitazioni del precedente progetto e-Leo era la mancanza di un’area in cui gestire il materiale da proporre per la consultazione.
Con il refactoring è stata introdotta un’area amministrativa con cui farlo. Grazie a questa nuova area, un vero e proprio applicativo sviluppato appositamente allo scopo, gli operatori della biblioteca possono caricare le immagini con le scansioni dei fogli che compongono i documenti, le relative trascrizioni ed effettuare una “mappatura” fra le aree delle immagini e le corrispettive trascrizioni letterali.
Solution and Strategies
· Refactoring
· Data Management
· Archivio digitale
· Lettura interattiva
· WordPress experience
· Funzionalità avanzate