Quando hai in squadra “l’influencer” di Magento. Intervista a Riccardo Tempesta del team Skeeller

development & innovation - 22 Settembre, 2021

Raccontare la forza di Adiacent sui progetti Magento sarebbe impossibile senza fare il nome di Riccardo Tempesta, CTO della Adiacent Company Skeeller. Il team, di base a Perugia, riunisce le competenze dei tre fondatori Tommaso Galmacci (CEO & Project Manager), Marco Giorgetti (Sales & Communication Manager) e Riccardo Tempesta unite a quelle degli oltre venti sviluppatori che seguono i progetti.

Dopo essere stato inserito nei Top 5 Contributor di Magento nel 2018, nel 2019 e nel 2020 Riccardo è stato insignito del prestigioso premio Magento Master, il che lo rende una sorta di “influencer” del settore. Riccardo è stato premiato nella Categoria Movers che conta soltanto 3 specialisti a livello mondiale. È il coronamento di un percorso iniziato nel 2008, anno in cui Riccardo ha iniziato a occuparsi di Magento insieme ai colleghi. Da allora, ha contribuito attivamente a migliorare numerosi aspetti della piattaforma – dalla sicurezza al sistema di gestione degli inventari ‑ conquistandosi un posto nel direttivo tecnico di Magento.

Abbiamo intervistato Riccardo per provare a raccontarvi le competenze di Adiacent in ambito Magento. Buona lettura!

Partiamo da lontano, perché un’azienda che punta a vendere online con un e-commerce dovrebbe scegliere Magento? E poi, perché dovrebbe affidarsi ad Adiacent?

Vorrei rispondere per punti.

  1. Non esiste alternativa. Se vuoi una soluzione scalabile, Magento è l’unica piattaforma che ti permette di affrontare livelli di business diversi
  2. Si tratta di una delle poche piattaforme che ti permette una personalizzazione potenzialmente infinita
  3. È open source
  4. Permette di gestire sia business B2B che B2C
  5. Di recente è entrata a far parte del mondo Adobe, una garanzia importante.

A questo proposito ricordiamo che oggi, accanto alla versione community Magento, abbiamo anche Adobe Commerce, la versione licenziata e supportata direttamente da Adobe, di cui Adiacent è partner.

Perché un cliente dovrebbe affidarsi ad Adiacent? Una parte del codice “base” di Magento/Adobe Commerce l’abbiamo scritta proprio noi, questa è una garanzia che in pochi possono offrire. Significa avere una conoscenza profonda dell’architettura e delle logiche della piattaforma – conoscenza che possiamo quindi mettere in pratica nello sviluppo di progetti per i clienti Adiacent. Oggi Skeeller conta più di venti risorse altamente specializzate e rappresenta una delle realtà italiane con il maggior numero di certificazioni sulla piattaforma Magento/Adobe Commerce. Inoltre, Adiacent è partner Adobe non solo per il mondo e-commerce ma anche per le altre soluzioni di Content Management (AEM Sites), DEM/Marketing Automation (Adobe Campaign e Marketo), Analytics (Adobe Analytics). Questo significa avere una visione d’insieme importante di tutto l’ecosistema e l’offerta Adobe, potendo quindi scegliere e consigliare le soluzioni migliori e, quando ce ne fosse l’opportunità ed esigenza, implementare piattaforma integrate sfruttando tutta la potenza della suite per il web Adobe.

(Per maggiori info visita la landing page Adiacent dedicata al mondo Adobe).

Quali sono gli aspetti a cui i clienti sono maggiormente interessati?

Molti chiedono il progetto e-commerce completo, altri cercano soluzioni legate a esigenze specifiche. Spesso ci capita di “accorrere in aiuto” di clienti che sono alle prese con problematiche che altri partner, meno specializzati, non sono in grado di risolvere… Sono due le garanzie maggiormente richieste: sicurezza informatica e competenza.

Il settore del commercio elettronico, durante l’emergenza Covid, ha conosciuto un’accelerazione. Come l’avete affrontata e come l’hanno vissuta i clienti?

I clienti ci hanno ringraziati per il supporto e la velocità. Abbiamo portato online dei progetti proprio durante il periodo Covid permettendo ad alcune aziende di poter continuare a vendere sfruttando i canali online, inoltre chi aveva già Magento/Adobe Commerce si è trovato ad affrontare un traffico al proprio e-commerce mai visto. La scalabilità di Magento/Adobe Commerce ha permesso di sostenere questi volumi.

Di seguito alcuni casi concreti affrontati con successo da Riccardo e il team Skeeller.

Primo Caso – Lotta alle minacce informatiche e supporto tecnico all’ufficio legale

Durante le festività natalizie siamo stati contattati da un’azienda che non era nostra cliente e che aveva subito una violazione informatica. L’azienda, che opera nel settore abbigliamento, non riceveva più i pagamenti tramite il proprio e-commerce; tuttavia, i clienti sostenevano di aver pagato la merce. Il motivo di questo cortocircuito? Il sistema di pagamento era stato sostituito con una versione fasulla. Inoltre, era stato effettuato un furto di dati per un totale di circa 8000 carte di credito dei clienti. Nel giro di due ore abbiamo identificato e risolto la minaccia e abbiamo effettuato l’analisi dell’accaduto per poi affiancare i legali dell’azienda per la preparazione della relazione tecnica da presentare al Garante, a cui è seguita l’autodenuncia ai clienti. La gestione di questa crisi ha permesso di contenere il danno senza conseguenze di immagine per l’azienda.

Questo caso, inoltre, ci ha permesso di analizzare il metodo di truffa utilizzato e scoprire centinaia di violazioni simili che abbiamo prontamente segnalato.

Secondo Caso – Listini personalizzati per la massima flessibilità

Un cliente che si occupa di componentistica elettronica aveva l’esigenza di lavorare su una piattaforma che consentisse di gestire separatamente il B2B e il B2C e di mostrare listini personalizzati. Abbiamo utilizzato le funzionalità B2B di Magento/Adobe Commerce per differenziare gli accessi e i listini, e poi abbiamo lavorato a un’importante integrazione dei sistemi gestionali del cliente.

Terzo Caso – Prestazioni mobile senza precedenti

Un progetto sfidante di quest’ultimo periodo riguarda un cliente per il quale, analizzando i dati dell’e-commerce, è emerso che oltre il 75% del traffico proveniva da mobile. Per questo motivo l’azienda ha deciso di implementare il suo front-end che adesso ha tempi di apertura 20 volte più veloci. Come abbiamo fatto? Con la PWA (Progressive Web Application), una soluzione che “trasforma” il sito in una sorta di applicazione consentendo all’utente di fare shopping anche in situazioni di scarsa connettività. Le prestazioni del sito sono adesso elevatissime e il traffico e le conversioni si sono ulteriormente spostati su mobile.

Desideri maggiori informazioni su Magento/Adobe Commerce? Contattaci!

Johara Camilletti

Copywriter