Un’assistenza clienti performante è oggi uno dei motivi principali di fidelizzazione e la soddisfazione del cliente. Alti volumi di business possono portare a un sovraffollamento di richieste e a una gestione inadeguata da parte delle risorse incaricate, con tempi lunghi e clienti insoddisfatti.
Per questo abbiamo deciso di sviluppare un’integrazione unica che combina la potenza di Zendesk con quella di ChatGPT, per un servizio clienti all’altezza delle aspettative dei tuoi clienti.
Zendesk è la piattaforma di helpdesk e customer support che consente alle aziende di gestire le richieste dei clienti in modo efficiente e organizzato. Insieme al modello di linguaggio naturale creato da OpenAI, che è in grado di comprendere e generare testo in modo autonomo, la tua azienda può contare su un customer care senza precedenti.
Ce ne parla il nostro Stefano Stirati, Software Developer & Zendesk Solutions Consultant, che ha avviato e sviluppato personalmente il progetto di integrazione.
Ciao Stefano, anzitutto da dove è nata questa idea?
Spesso ci imbattiamo in assistenze clienti non performanti che vanificano tutti gli sforzi fatti dal business per offrire una buona esperienza cliente. Siamo del parere che l’esperienza del cliente continui e debba essere curata con la stessa attenzione anche, e soprattutto, dopo l’acquisto. Per questo abbiamo sviluppato una soluzione che integra il sistema di ticketing di Zendesk con ChatGPT, con l’obiettivo di facilitare l’addetto al customer care nelle sue mansioni, rendendolo più efficiente, veloce e reattivo.
Un vero e proprio assistente digitale che suggerisce soluzioni, genera risposte in base al contesto del ticket e alla vasta conoscenza di ChatGPT, mantenendo sempre toni adeguati e senza errori ortografici. In questo modo, miglioriamo significativamente sia l’agent experience che la customer experience.
In cosa consiste il tool?
La soluzione si integra perfettamente nella gestione del ticket sulla piattaforma ZenDesk. Gli agenti possono scegliere di utilizzare dei widget che forniscono un contesto più dettagliato della richiesta di supporto. Con la versione avanzata di ChatGPT Assistant sono possibili le seguenti azioni:
- riepilogo del ticket: gli agenti possono estrarre un riepilogo conciso del contenuto del ticket selezionato.
- suggerimento all’agente di una risposta per il cliente: in base al contesto del ticket, ChatGPT può suggerire risposte predefinite e adatte al cliente.
- controllo del sentiment: l’intelligenza artificiale può analizzare il sentiment dei commenti selezionati, fornendo informazioni sul tono emotivo.
- comandi basati su testo a ChatGPT: gli agenti possono comunicare con ChatGPT tramite testo libero, guidandolo per ottenere risposte specifiche o eseguire determinate azioni.
Inoltre, è possibile effettuare controlli ortografici e grammaticali sui commenti dell’agente e riformulare i messaggi scritti manualmente dall’agente per garantire un tono più adeguato al sentiment del cliente finale.
Infine, ma non per importanza, quali sono i vantaggi della soluzione?
Possiamo riassumere i vantaggi di questa integrazione in 5 punti:
- supporto clienti più efficiente: L’integrazione con ChatGPT può automatizzare risposte a domande comuni e fornire supporto immediato ai clienti. Ciò riduce la necessità di gestire domande di routine, consentendo al personale del supporto di concentrarsi su questioni più complesse e specifiche.
- gestione di volumi elevati: L’automazione fornita da ChatGPT può gestire facilmente volumi elevati di richieste dei clienti. Questo è utile durante periodi di picchi di attività o a seguito di campagne promozionali che possono generare un aumento delle interazioni con i clienti.
- personalizzazione delle risposte: Si può personalizzare l’implementazione di ChatGPT per rispondere alle esigenze specifiche del proprio settore e del relativo pubblico. Ciò assicura che le risposte siano pertinenti e coerenti con il proprio marchio.
- riduzione dei costi operativi: L’automazione attraverso ChatGPT può ridurre i costi operativi associati alla gestione delle richieste dei clienti. Ciò consente di allocare risorse umane in modo più efficiente.
- scalabilità: L’integrazione di ChatGPT con Zendesk può essere facilmente scalabile in funzione dell’aumento delle esigenze aziendali e del volume di supporto senza dover apportare modifiche significative all’infrastruttura.
Proprio per le sue peculiarità e i vantaggi offerti, la nostra soluzione è stata premiata a livello EMEA da Zendesk come soluzione ad alto valore aggiunto per la Customer Experience challenge.
Congratulazioni Stefano e grazie per la chiacchierata!
Installa subito la soluzione sul tuo Zendesk Support e comincia a sfruttare la potenza dell’AI generativa!