Zendesk e Adiacent: una partnership solida e in crescita. Intervista a Carlo Valentini, Marketing Manager Italia Zendesk

news - 11 Luglio, 2023

Adiacent e Zendesk rinnovano la collaborazione, puntando l’attenzione sulle esigenze reali del mercato riguardo la CX e la soddisfazione dei clienti.

Intervistiamo Carlo Valentini, Marketing Manager Italia di Zendesk e scopriamo novità, progetti futuri e i plus di una partnership vincente.

  1. Ciao Carlo, anzitutto raccontaci di te e di Zendesk.

Il mio nome è Carlo Valentini e sono Marketing Manager per l´Italia di Zendesk. La mia esperienza nel marketing è iniziata proprio con i vendor di tecnologia B2B, ma in Brasile… è poi proseguita in startup e università, per poi tornare “alle origini” nel 2021, quando ho iniziato in Zendesk. Zendesk è un’azienda di software con sede a San Francisco, ma fondata in Danimarca nel 2007. La società offre una vasta gamma di soluzioni software per la gestione delle relazioni con i clienti e il supporto clienti. La piattaforma principale, Zendesk Support, consente alle aziende di gestire i ticket dei clienti, fornire assistenza tramite chat, telefono, e-mail e social media, nonché monitorare le prestazioni e ottenere analisi approfondite. La nostra partnership con Adiacent è fondamentale per comunicare alle aziende italiane. Essendo un’azienda americana, abbiamo scelto un partner di spicco e radicato sul territorio, in grado di aiutare ad adeguare Zendesk alle richieste dei clienti ed integrarlo con i sistemi informativi esistenti.

  1. Carlo, raccontaci come Zendesk è entrata nel panorama delle soluzioni Customer care in Italia.

Zendesk è entrata nel panorama delle soluzioni di customer care in Italia negli anni successivi alla sua fondazione nel 2007. L’azienda ha iniziato a sviluppare e offrire la propria piattaforma di supporto clienti e gestione delle interazioni con i clienti, che è diventata rapidamente popolare a livello internazionale. Negli ultimi anni, Zendesk ha rafforzato la sua presenza in Italia, cercando di rispondere alle esigenze del mercato italiano e alle richieste delle aziende locali. Ha stabilito una solida rete di partner e ha collaborato con aziende italiane per fornire soluzioni di customer care su misura per il mercato italiano. Zendesk ha sfruttato le caratteristiche della sua piattaforma, come la facilità d’uso, la flessibilità e l’integrazione con altri strumenti aziendali, per soddisfare le esigenze delle aziende italiane di varie dimensioni e settori.

Inoltre, Zendesk ha investito nello sviluppo di risorse localizzate, come supporto tecnico e assistenza in lingua italiana, per garantire una buona esperienza ai clienti italiani. Ha anche organizzato eventi e webinar specifici per il mercato italiano, cercando di educare e coinvolgere le aziende sulle best practice e le potenzialità delle soluzioni di customer care di Zendesk. Attraverso queste iniziative, Zendesk ha progressivamente consolidato la sua presenza e la sua reputazione come fornitore di soluzioni di customer care affidabili e innovative in Italia.

  1. Un risultato magnifico, anche grazie a partnership di valore. Come definiresti in una parola la partnership con Adiacent?

Descrivere la partnership con Adiacent con una parola non è semplice, dato che la collaborazione è cosí stretta e proficua. Io la definirei sinergica, dato che questo valore si è subito cristallizzato in tutti gli scambi tra di noi. Adiacent ha ben presto riconosciuto il valore che un software facile da utilizzare e veloce da implementare come Zendesk poteva portare ai propri clienti e noi apprezziamo enormemente l`approccio consulenziale che Adiacent porta in ogni progetto che intraprendiamo insieme.  A questo punto vorrei ringraziare particolarmente Paolo Failli, Serena Taralla e Nicole Agrestini che sono i miei contatti principali in Adiacent e rendono questa, una storia di successo e soprattutto un vero e proprio piacere lavorativo.

  1. Un valore che parte dal centro Italia per diramarsi in tutta la penisola, raccontaci in che modo Zendesk sta concretizzando la partnership con Adiacent

Penso che la nostra collaborazione sia esemplificata al meglio dal nostro evento che si è tenuto ad Aprile a Firenze: entrambi i team si sono dedicati agli inviti, garantendo un pubblico di altissima qualità e un ottimo mix tra clienti e prospect, settori e dimensioni aziendali.

  1. Infine, quale è secondo te il futuro delle soluzioni Zendesk?

Secondo me, il futuro delle soluzioni Zendesk sarà caratterizzato da un costante sviluppo e miglioramento delle funzionalità esistenti, nonché dall’introduzione di nuove soluzioni innovative.

Alcune tendenze che potrebbero emergere includono:

  • Intelligenza artificiale e automazione: Con l’avanzare della tecnologia, ci aspettiamo che Zendesk continui a sfruttare l’intelligenza artificiale per offrire funzionalità di automazione avanzate. Ci potrebbero essere miglioramenti nei chatbot e nei sistemi di autoapprendimento per risolvere i problemi dei clienti in modo più rapido ed efficiente.
  • Esperienza omnicanale: Le aspettative dei clienti stanno cambiando e si aspettano di poter comunicare con le aziende attraverso una varietà di canali, come chat, social media, e-mail, telefono, ecc. Nel futuro, Zendesk potrebbe fornire soluzioni ancora più integrate per consentire un’esperienza fluida e coerente su tutti questi canali.
  • Analisi avanzate: L’analisi dei dati è diventata sempre più importante per le aziende nel prendere decisioni informate. Nel futuro, ci aspettiamo che Zendesk offra funzionalità analitiche più avanzate per consentire alle aziende di ottenere una maggiore comprensione delle esigenze dei clienti, delle tendenze e delle aree di miglioramento.
  • Personalizzazione e self-service: I clienti desiderano sempre più un’esperienza personalizzata e la possibilità di risolvere i propri problemi autonomamente. In futuro, Zendesk potrebbe sviluppare soluzioni self-service più intuitive e personalizzabili per consentire ai clienti di trovare risposte e risolvere i problemi in modo indipendente.
  • Collaborazione interna: Le aziende stanno riconoscendo l’importanza della collaborazione interna per fornire un servizio clienti eccellente. In futuro, Zendesk potrebbe potenziare le funzionalità di collaborazione tra team, consentendo loro di lavorare insieme in modo più efficiente per risolvere i problemi dei clienti.

Grazie Carlo!

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.