Partiamo da alcuni numeri rilevanti:
- Il 60% dei clienti dichiara di avere alzato i propri standard relativamente al servizio clienti
- L’81% dei team di assistenza prevede un aumento del volume dei ticket nei prossimi 12 mesi
- Il 70% degli agenti non si sente nelle condizioni migliori per svolgere il proprio lavoro.
Questi sono i dati emersi da una ricerca Zendesk che evidenzia quanto i team del servizio clienti hanno bisogno di strumenti che liberino gli agenti da compiti ripetitivi, in modo che possano essere più produttivi e concentrarsi sulle conversazioni di alto valore che richiedono un tocco umano.
Per fare ciò, i clienti devono avere la possibilità di trovare risposte da soli senza dover aprire ticket, interpellando il supporto umano per supporti più complessi.
Cosa può aiutare i team di assistenza e gli agenti in questo percorso di crescita e miglioramento? Una soluzione AI agile, resiliente e scalabile.
Infatti, in un momento in cui le aziende hanno bisogno di essere agili e di contenere i costi, l’intelligenza artificiale aiuta i team di assistenza a essere più efficienti, automatizzando le attività ripetitive e permettendo di destinare le risorse umane alle attività che richiedono un tocco umano.
Si tratta di un’intelligenza artificiale di livello enterprise per il servizio clienti che consente all’azienda di attingere a un’intelligenza potente in pochi minuti, non in mesi, e di implementarla in tutte le operazioni di CX.
Un Bot più intelligente
I chatbot sono strumenti fondamentali per ottimizzare l’efficienza degli agenti del supporto clienti. Questi assistenti digitali sono particolarmente utili per gestire attività e richieste ripetitive, come la reimpostazione delle password o le richieste di rimborso, permettendo agli agenti di dedicarsi a conversazioni più complesse e strategiche.
Grazie all’integrazione dei prodotti Zendesk, implementata con il supporto di Adiacent, le aziende possono configurare facilmente il bot Zendesk su tutti i canali di comunicazione, rendendo l’esperienza del cliente più fluida e immediata. La grande versatilità del bot Zendesk è dovuta anche alla sua capacità di essere personalizzato in modo intuitivo.
Con il Zendesk Bot Builder, uno strumento che non richiede competenze di programmazione, è possibile creare flussi automatizzati in modo rapido e senza difficoltà. Gli amministratori, infatti, possono configurare risposte automatiche, integrare articoli del centro assistenza e personalizzare le interazioni in base alle esigenze specifiche dei clienti, senza necessità di ricorrere a sviluppatori.
Un altro punto di forza della piattaforma è la funzionalità Intelligent Triage, che analizza automaticamente le conversazioni in arrivo, classificandole per intento, sentiment e linguaggio. Questo permette ai team di supporto di assegnare automaticamente priorità e indirizzare le richieste agli agenti più qualificati. Inoltre, grazie all’integrazione con il CRM, Zendesk AI raccoglie informazioni rilevanti sul contesto delle conversazioni, permettendo agli agenti di accedere a dati utili in tempo reale per offrire risposte più rapide e accurate.
L’intelligenza artificiale di Zendesk lavora in background per migliorare costantemente le operazioni, consentendo alle aziende di gestire tutte le interazioni con i clienti da un’unica interfaccia centralizzata. La piattaforma è altamente flessibile, permettendo alle organizzazioni di ottimizzare i flussi di lavoro in risposta ai feedback, alle tendenze del mercato e agli insight provenienti dalle interazioni con i clienti.
Grazie ad Adiacent e Zendesk, il futuro dell’assistenza clienti è intelligente e ready-to-use!
Fonti:
Zendesk, Report: https://www.zendesk.com/it/blog/zendesk-ai/