Campo di calcio con pallone e giocatore sullo sfondo con schermata tecnica del backend della piattaforma

/

Empoli F.C.

Empoli F.C.: lo scouting diventa smart con l’Intelligenza Artificiale di IBM WatsonX

Scoprire il prossimo campione grazie all’Intelligenza Artificiale? È già realtà. La collaborazione tra la società calcistica toscana e Adiacent ha portato alla nascita di Talent Scouting, una soluzione all’avanguardia integrata con IBM watsonx, la piattaforma di AI generativa e di machine learning di IBM. Grazie a questa tecnologia avanzata, l’Empoli F.C. può ora esplorare e identificare giovani talenti con un’efficacia mai vista prima, accelerando il processo di scouting e ottimizzando il lavoro dei suoi osservatori.

Solution and Strategies

· AI
· Data Management
· Development
· Website Dev

La piattaforma IBM watsonx e le nuove potenzialità per lo scouting

Watsonx è una soluzione altamente flessibile, capace di integrarsi con i sistemi preesistenti di Empoli F.C., consentendo una fusione tra dati storici, statistiche e l’intelligenza artificiale generativa. Grazie all’approccio AI-driven, l’applicazione sfrutta un motore di clustering, che raggruppa i calciatori in insiemi basati su caratteristiche simili, agevolando l’identificazione dei profili più promettenti. La piattaforma analizza campi come morfologia, struttura, caratteristiche tecniche, profilo psicologico dei giocatori ed effettua una ricerca semantica nelle descrizioni testuali estese per restituire un risultato a supporto delle scelte della società calcistica. Questo consente agli osservatori di individuare rapidamente giocatori che rispondono a determinati parametri di prestazione, semplificando la selezione.

Talent Scouting: un assistente intelligente per gli osservatori

In passato, il processo di scouting prevedeva tempistiche più lunghe e comportava un’attenta analisi manuale dei dati raccolti sul campo. Con Talent Scouting, Empoli F.C. ha ora a disposizione un vero assistente digitale: il sistema offre una percentuale di corrispondenza tra i parametri del calciatore e quelli ideali per ciascun ruolo. Gli osservatori possono quindi concentrarsi su ciò che conta davvero, lasciando all’AI il compito di suggerire i profili migliori e restituire i profili più in linea con i requisiti su cui si basa lo scouting dell’Empoli F.C.

Un progetto che rivoluziona il modo di fare scouting nel mondo del calcio e fornisce un alleato prezioso alle squadre per individuare i campioni di domani.

Hai bisogno di informazioni su questa soluzione?

Se desideri approfondire IBM watsonx, Adiacent è il partner ideale: la nostra esperienza su questa piattaforma è supportata da 37 certificazioni. Abbiamo competenze avanzate in ambiti come watsonx.ai, watsonx.data e watsonx.governance, che ci permettono di poter offrire soluzioni personalizzate e di fornire un supporto altamente qualificato.

Leggi il caso di successo sul sito di IBM

Solution and Strategies

· AI
· Data Management
· Development
· Website Dev