Università Politecnica delle Marche. Insegnare il futuro del Marketing

Lavorare al fianco di istituti formativi e poli universitari è sempre di grande stimolo per noi di Adiacent, che ogni giorno ci impegniamo a disegnare e veicolare la realtà presente e futura.

Il progetto con l’Università Politecnica delle Marche parte proprio da questo obiettivo: formare operativamente le prossime generazioni a disegnare una realtà ancora più connessa e omnichannel.

L’Università che guarda al futuro.

Il Dipartimento di Management (DiMa) dell’Università Politecnica delle Marche, con sede ad Ancona, svolge attività di ricerca scientifica ed applicata e attività didattica nelle aree disciplinari del Diritto, Economia, Matematica per l’impresa, Marketing e gestione di impresa, Economia aziendale e Finanza aziendale.

Per sua vocazione il DiMa è da sempre alla ricerca di nuove metodologie e strumenti, volti ad innovare la propria offerta formativa in base alle esigenze emergenti nei vari ambiti di insegnamento. Ciò ha rappresentato una delle ragioni per le quali il DiMa dell’Università Politecnica delle Marche è stato inserito tra i primi 180 dipartimenti universitari italiani di eccellenza premiati dal MIUR.

Le soluzioni del laboratorio.

In linea con l’evoluzione delle tecnologie e delle metodologie di lavoro del marketing, il Dipartimento ha dato il via, insieme ad Adiacent, ad un progetto innovativo denominato “Laboratorio di digital strategy e data intelligence analysis”.

Il progetto prevede lo svolgimento secondo  modalità laboratoriali di due nuovi insegnamenti, aventi per oggetto la realizzazione di campagne di marketing automation, l’analisi dei customer journey e dei digital data, utilizzando le soluzioni Acoustic Analytics e Acoustic Campaign.

Acoustic, partner tecnologico di Adiacent da circa 2 anni, fornisce soluzioni scalabili e potenti nell’ambito del Marketing e dell’analisi dell’esperienza utente. Marketing automation, insight, struggle e sentiment analysis, gestione dei contenuti e personalizzazione della comunicazione, sono i focus delle tecnologie Acoustic che si presentano con un’interfaccia user friendly unita alla potenza dell’AI.

L’utilizzo congiunto delle due soluzioni scelte permette di avere una panoramica a 360° dell’esperienza utente attraverso i canali digitali messi a disposizione, oltre che automatizzare le attività di marketing e personalizzare l’offerta in base alle preferenze dell’utente.

Dal metodo all’Insegnamento.

I ragazzi della Laurea magistrale hanno preso parte al primo laboratorio di Digital strategy e data intelligence analysis nell’anno accademico 2019-2020. Il corso è stato frequentato da circa 45 studenti ed è stato strutturato in lezioni teoriche e pratiche, fino alla creazione in autonomia di un project work. Il progetto finale che hanno presentato i ragazzi lavorando in team è stato realizzato operando nella piattaforma di marketing automation Acoustic Campaign, in base agli obiettivi di marketing specificati dal docente.

Quest’anno il corso ha accolto oltre 100 studenti, segno dell’apprezzamento ottenuto nell’anno precedente, ed è stato svolto in didattica mista (in presenza e online). Sempre nell’anno accademico in corso prenderà avvio anche il secondo laboratorio, che si concentrerà sulle funzionalità e le logiche della soluzione di Acoustic  di marketing analytics.

“Il progetto laboratoriale – ci raccolta la prof.ssa Federica Pascucci – docente di Fondamenti di Marketing Digitale e responsabile del Laboratorio di Digital strategy e data intelligence analysis – è stato pensato e progettato da un gruppo di docenti del Dipartimento di Management circa 4 anni fa. Ci siamo impegnati nel ricercare le piattaforme più consone ai nostri obiettivi formativi e alle necessità operative del mondo del lavoro. Abbiamo scelto le soluzioni di Acoustic poiché sono piattaforme complete e ben strutturate. Non cercavamo la soluzione più ‘facile da utilizzare’ ma quella che potesse realmente portare un valore aggiunto al percorso formativo degli studenti e prepararli in maniera esaustiva alle richieste sempre più specifiche e complesse del mondo del lavoro.”

Il progetto, è stato uno dei primi esperimenti di insegnamento in modalità laboratoriale su piattaforme di marketing automation ed intelligenza artificiale nelle università italiane. Un onore e un traguardo, funzionale alla formazione di competenze e di saperi nuovi, fondati sulle opportunità offerte dalle tecnologie, le quali sempre più fanno e faranno la differenza nell’ambito delle strategie e delle attività di marketing.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.