Rosso Fine Food è la prima azienda Gold Supplier in Italia ad aver conseguito 5 stelle di star rating ed è stata una delle due vincitrici italiane della prima E-commerce Master Competition, indetta a livello globale da Alibaba.com, e tra le premiate dell’Alibaba Edu Export Bootcamp come Top Performer 2021.
Una storia di successo quella di Rosso Fine Food, la società commerciale B2B rivolta ai professionisti del food and beverage che ricercano prodotti alimentari italiani di alta qualità. L’azienda nasce dalla vocazione internazionale del progetto imprenditoriale di Marcello Zaccagnini, vignaiolo e proprietario dell’azienda agricola Ciccio Zaccagnini in Bolognano, Pescara.
La ricerca di nuovi canali di business motiva l’ingresso su Alibaba.com, che incide sul fatturato della start-up per oltre il 50%, fungendo da catalizzatore di contatti in tutto il mondo. Attraverso il Marketplace, infatti, Rosso Fine Food consolida la propria presenza in Europa, America, Medio Oriente e Asia, dove acquisisce nuovi buyers, stringe partnership commerciali in mercati prima inesplorati come Rwanda, Libia, Libano, Lettonia, Lituania, Ucraina, Romania, Svezia, Danimarca, Corea del Sud e porta avanti alcune trattative in Cile, Canarie, Uruguay, Giappone, India e altri Paesi. L’azienda ha, inoltre, instaurato collaborazione commerciali cicliche in Svizzera, Germania e Francia.
“Se il nostro partner storico, UniCredit, ci ha sensibilizzato sulla conoscenza di Alibaba.com come canale strategico per lo sviluppo del nostro business all’estero, Adiacent è stato il trampolino di lancio per acquisire consapevolezza di questo strumento e sfruttarne appieno il potenziale, rendendoci progressivamente autonomi e guidandoci passo dopo passo nelle nostre scelte”, afferma Marcello Zaccagnini CEO di Rosso Fine Food.
Organizzazione e servizio: due punti di forza che fanno la differenza
“È semplice pensare che per la gestione di una vetrina su di un Marketplace bastino un computer e qualche competenza informatica, non è proprio così. Fin da subito ci siamo strutturati con delle competenze mirate alla gestione del digital marketing, del social listening, del graphic design e del copywriting”, sostiene Francesco Tamburrino.
L’azienda ha investito tanto in termini di forza lavoro e capitale umano, attribuendo un ruolo essenziale alla formazione avvenuta grazie ai servizi consulenziali offerti da Adiacent. “Ci siamo resi conto che una sola risorsa non potesse gestire tutte i rami di attività presenti in Alibaba.com, dalle keyword alle campagne di advertising, dalle schede prodotto alle richieste dei buyers. Per questo motivo abbiamo dedicato un intero team specializzato al presidio giornaliero del front end di Alibaba.com. La nostra organizzazione ci permette di processare in maniera performante le inquiries riducendo i tempi di risposta, operando una scrematura efficace e una corretta profilazione dei buyers, così da concentrare l’attenzione sulle trattative potenzialmente valide e appetibili per il nostro business. Non solo, questa struttura organizzativa ci permette di essere compliant su tutti i fronti: logistica, grafica, advertising e digital marketing”, continua Francesco Tamburrino.
Costanza e specializzazione professionale sono dunque due fattori imprescindibili per fare la differenza e performare al meglio sulla piattaforma. Un altro elemento vincente sta nella qualità del servizio che viene offerto al cliente.
“Il nostro segreto non è vendere il prodotto perfetto o la referenza che nessun altro ha, bensì il servizio, l’attenzione al cliente. Strutturiamo la nostra giornata lavorativa in funzione di Alibaba.com, siamo attenti alle performance e alla gestione di clienti, acquisiti o potenziali, offrendo loro un servizio innovativo, comodo e conveniente che permette la creazione di pallet misti e si adegua così alle loro esigenze specifiche”.
Un altro ingrediente fondamentale per il successo dell’azienda sul marketplace risiede nell’investimento in campagne mirate di advertising, che si sono rivelate fondamentali per la lead generation.
Una strategia di successo
“Conoscere Alibaba.com ha significato per me, permettere alla mia start-up di aprire, in maniera smart e con la velocità oggi indispensabile, gli orizzonti al mondo intero”, queste le parole del CEO di Rosso Fine Food.
In due anni come GGS “abbiamo tessuto rapporti in circa 50 Paesi, concluso contratti in oltre 20 e lavoriamo ogni giorno per far conoscere il servizio e il brand tramite la piattaforma. Partecipiamo con costanza ai tradeshow e alle fiere online che, in un momento storico in cui spostarsi fisicamente è complesso, offrono tanta visibilità”, continua Marcello Zaccagnini.
Una gestione tempestiva, costante e sartoriale delle richieste che provengono dal circuito Alibaba sono alla base delle numerose partnership strette con buyers da ogni parte del globo e del tasso di fidelizzazione raggiunto. “Al di là del brand, sicuramente importante in fase iniziale, gli importatori si fidano della conoscenza sul territorio”, afferma Francesco Tamburrino.
La prospettiva dell’azienda è posizionarsi come riferimento italiano B2B per l’export di prodotti del food and beverage restando su Alibaba.com come 5 Star Supplier.