Richmond eCommerce Forum. L’entusiasmo di ripartire!

news - 5 Ottobre, 2020

Tante realtà, tanti progetti e tanta voglia di ripartire.

Il Richmond e-commerce Forum è giunto al termine e come ogni anno siamo entusiasti di ritornare alle nostre scrivanie con nuove conoscenze da coltivare, nuove idee da sviluppare e sempre più carica e motivazione per il lavoro che svolgiamo ogni giorno.

L’edizione eCommerce Forum di quest’anno infatti, ha rispecchiato a pieno la nuova normalità, quella in cui la customer experience e il commercio elettronico hanno assunto un’importanza primaria per ogni azienda, sia B2B che B2C.

Per questo motivo abbiamo partecipato all’evento in partnership con Adobe, la software house visionaria per eccellenza, che crede nella creatività come stimolo imprescindibile per la trasformazione; stimolo da cui partire per creare esperienze personalizzate, fluide ed efficaci su ogni tipo di canale, online ed offline.

Come in ogni evento fisico, ciò che fa la differenza sono le persone e le loro competenze. Abbiamo raccolto i commenti dei nostri colleghi che hanno partecipato all’evento, per capire qual è stato il vero valore dell’incontro con le aziende partecipanti durante l’evento:

Riallineamento è il termine che per me riassume la mia esperienza a questa edizione di Richmond eCommerce Forum appena trascorsa. Riallineamento perché le cose che più contano si rifletteranno sempre di più in tutte le aree del business, della tecnologia e del design [tutte insieme]. Anche se gran parte di noi sarà impegnata a proteggersi e riprendersi dal Covid-19, le aziende innovative e proattive avranno una serie di opportunità uniche, che permetteranno di offrire alle persone un servizio migliore: le aziende che aiuteranno i propri clienti a orientarsi verso nuove visioni del consumo, offrendo esperienze intelligenti, etiche e coinvolgenti. Riallinearsi è così ritrovarsi ancora per innovare e cambiare insieme. Dal tutto centrato sul cliente, ora si iniziano a considerare le persone e le persone nei loro ecosistemi. Ho percepito e parlato con aziende che stanno riallineando i loro vecchi modelli di business, adattandoli ad un design incentrato sulla vita. Riallineamento con il mondo, mi verrebbe da dire. Ho ritrovato, nelle considerazioni fatte insieme a queste aziende, ancor più il nostro approccio di “creative intelligence e technology acumen” funzionale a questo riallineamento.
Un altro modo di evolvere il business con i nostri clienti!” – Fabrizio Candi – Chief Communication and Marketing Officer

E’ stata un’emozione tornare ad un incontro ‘human 2 human’ dopo tanti mesi di conference call. Richmond Forum si conferma un evento di alto profilo. Interessanti e puntuali i match fra Delegates e Exhibitors. In qualità di Adobe Partner abbiamo portato la nostra forte specializzazione e offerta su Magento Commerce che è stata molto richiesta e apprezzata data l’ampia diffusione della piattaforma.”Tommaso Galmacci – Head of Magento Ecommerce Solutions

Ascoltare le esigenze e le esperienze delle aziende partecipanti. Questo è, a mio parere, il valore che riportiamo ogni anno da eventi come il Richmond. Ascoltare le necessità, le problematiche e le dinamiche interne di circa 20 aziende di qualsiasi settore e dimensione, è un’opportunità che arricchisce il nostro lavoro e che ci apre a nuove realtà. Ascoltare per imparare, per studiare, per progettare. Il valore più importante di eventi simili è proprio questo: oltre la tecnologia, oltre l’offerta aziendale, poter conoscere le esigenze di un mercato che cambia e quindi riconoscere i contesti nelle relazioni e progetti futuri.”Filippo Antonelli – Change Management Consultant and Digital Transformation Specialist

“Per me sono stati interessanti soprattutto i momenti conviviali della cena e del pranzo perché abbiamo avuto occasione di presentarci in modo informale, in un momento in cui il cliente è ben disposto ad ascoltare e parlare perché non lo percepisce come una vendita ma come una chiacchierata” Federica Ranzi – Digital Account Manager

Appuntamento al prossimo anno, sperando di ritrovarci insieme per progettare e pensare la trasformazione con una visione più serena del futuro e con la voglia continua di migliorarsi e crescere.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.