Oltre il virtuale e l’aumentato, Superresolution: immagini che riscrivono il concetto di realtà nel mondo del lusso

design & content - 15 Dicembre, 2021

La bellezza salverà il mondo o, forse, ci aiuterà a costruirne un altro? Mentre il metaverso si afferma tra i nuovi trend topic sul web, viene spontaneo domandarsi quali saranno e come saranno fatti gli spazi digitali virtuali che abiteremo nei prossimi anni.

In questa fase di profonda trasformazione, Adiacent – azienda di Var Group specializzata nella Customer Experience – ha deciso di investire in competenze strategiche che mixano arte e tecnologia con la consapevolezza che oggi, più che mai, l’esperienza passa attraverso l’immagine costruita secondo le leggi della bellezza. A ottobre 2021 Adiacent ha incrementato infatti dal 15% al 51% la propria partecipazione in Superresolution, azienda specializzata nella creazione di immagini che riscrivono il concetto di realtà.

AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality)? Sì, ma non solo. Perché in Superresolution le più evolute competenze tecnologiche non sono che un mezzo al servizio di un obiettivo più alto: creare bellezza.

Da questo presupposto prendono vita video CGI (Computer Generated Imaginary) di yatch che solcano mari virtuali così ricchi di dettagli da sembrare reali, campagne pubblicitarie con arredi di lusso in ambienti onirici, tour virtuali immersivi che consentono di modificare in real time i materiali di una stanza. La missione di Superresolution è chiara: creare un’esperienza visiva che porti oltre la realtà. E farlo attraverso l’immagine, declinata in ogni sua forma.

L’immagine al centro

In principio era l’immagine, poi sono arrivati i visori per la realtà virtuale e l’attenzione alla Augmented Reality. Le tecnologie cambiano e si evolvono, i tempi e il business dei clienti esigono risposte diverse, ma il focus di Superresolution resta l’immagine. E non è un caso: dietro ai visori di ultima generazione e i programmi di computer grafica c’è infatti un gruppo di dieci architetti e designer con una formazione tradizionale e un culto per la pulizia dell’immagine. Se in un primo momento, grazie alla specializzazione nella creazione di ambienti virtuali, video CGI e render, l’azienda era principalmente focalizzata su VR e AR, nell’ultimo anno e mezzo, complice la pandemia, Superresolution ha indirizzato le proprie energie nella realizzazione di render di alta qualità e progetti di comunicazione classica.

Che sia un render per una rivista di interior design o uno showroom virtuale per un brand dell’abbigliamento, l’attenzione all’immagine resta centrale.

Il nostro punto di forza è la capacità di utilizzare le migliori tecnologie senza perdere il focus sulla qualità dell’immagine che deve essere sempre altissima”, spiega Tommaso Vergelli CEO di Superresolution.

Dalla nautica alla moda, il business delle immagini

La qualità delle immagini prodotte trova consensi soprattutto nel mondo del lusso. Tra i clienti di Superresolution spiccano infatti i più importanti nomi del settore della nautica e i principali brand del settore arredamento e del mondo fashion e luxury.

Quello della nautica – prosegue il CEO Tommaso Vergelli – è stato uno dei primi settori ad avvertire l’esigenza di dotarsi di materiali digitali avanzati come la realtà virtuale, il video CGI e le immagini 3D. La realizzazione di uno yatch virtuale è molto più sostenibile rispetto alla realizzazione di un prototipo fisico. Il mockup virtuale dello yacht può essere infatti realizzato durante la fase di progettazione: questo consente al committente di poter entrare con la realtà virtuale dentro uno yacht ancora da costruire e di presentare al mercato la barca con ampio anticipo, di mesi o anni, rispetto alla effettiva realizzazione”.

Il risultato? Di altissimo livello, tanto da sembrare reale. Oggi, infatti, le aziende della nautica ricorrono a immagini 3D e prototipi virtuali dalla fase di progettazione a quella di presentazione di campagne ADV.

Con l’ingresso di Superresolution, Adiacent si prepara a offrire esperienze sempre più immersive e proiettate “oltre la realtà”.

https://www.superresolution.it/
https://www.adiacent.com/

Questo articolo è stato pubblicato su Mediakey nel mese di dicembre.

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.