La nuova offerta Adiacent raccontata dal Sales Director Paolo Failli

news - 3 Novembre, 2021

Nel corso del 2021 Adiacent ha conosciuto un’evoluzione e una crescita significative, tra acquisizioni e adozione di nuove competenze. E, naturalmente, anche l’offerta Adiacent si è arricchita, dando spazio a nuovi servizi sempre più in linea con le esigenze del mercato globale.

Il focus resta sulla customer experience, fulcro di tutta l’offerta Adiacent, ma lo fa con maggiore forza e pervasività su tutti i canali.

Omnichannel Experience for Business è infatti il concetto che riassume al meglio la nuova organizzazione dell’offerta Adiacent.

La sfida di raccontare tutto questo è stata raccolta da Paolo Failli, il nuovo Direttore Commerciale. Alla guida della forza commerciale di Adiacent da pochi mesi, Paolo vanta esperienze pregresse come Sales Director nel settore ICT e competenze verticali sul mondo Fashion & Luxury Retail, Pharma e GDO.

Paolo, raccontaci la nuova offerta di Adiacent.

Nell’ottica di riuscire a trasmettere al cliente tutta la complessità della nostra offerta, abbiamo ripensato i nostri servizi e, soprattutto, il modo in cui li raccontiamo. Sono sei i nuovi focal point dell’offerta: Technology, Analytics, Engagement, Commerce, Content, e China. Ogni pillar dell’offerta racchiude un ventaglio di servizi ampio e strutturato su cui abbiamo competenze verticali. Ne emerge un’offerta completa in grado di rispondere a tutte, o quasi tutte, le possibili esigenze delle aziende.

Vediamo nel dettaglio qualche esempio?

Prendiamo, per esempio, la parte dell’offerta dedicata al Commerce. Sotto a questo cappello troviamo soluzioni che vanno dall’omnichannel e-commerce al PIM, passando per il livestreaming commerce e i marketplace. È una sezione dell’offerta ricchissima e ampia portata avanti da team trasversali che vantano, lato sviluppo, anche certificazioni di altissimo livello su alcune piattaforme.

A proposito di certificazioni, quali sono le principali partnership di Adiacent?

Siamo partner Adobe, Salesforce, Microsoft, Akeneo, Google, Big Commerce, HCL, … la lista è lunga. Siamo particolarmente orgogliosi di essere il primo partner europeo di Alibaba.com, che seguiamo con un team dedicato. Vi invito a consultare l’elenco dei partner sul nostro sito.

In questo ultimo anno Adiacent ha investito molto sull’internazionalizzazione andando a potenziare l’offerta dedicata al mercato cinese che va sotto il nome di Adiacent China. Quali sono i vantaggi per le aziende che si affidano ad Adiacent?

Oggi è impossibile andare sul mercato cinese senza un partner digitale esperto capace di definire in anticipo una strategia precisa e di supportare l’azienda in modo completo. Le piattaforme cinesi ti mettono a disposizione uno spazio, ma per ottenere dei risultati è necessario sapersi muovere con efficacia e competenza, tra questioni legali, culturali e strumenti digitali completamente diversi rispetto a quelli occidentali. Adiacent è la più grande agenzia digitale in Cina per le aziende italiane che vogliono affrontare questo nuovo mercato e possiede tutte le competenze di marketing, e-commerce e tecnologia necessarie per avere successo.

Su cosa state investendo in Adiacent?

Su tutto il mondo che chiamiamo Engagement. Il team di Adiacent dedicato a questa sezione dell’offerta è cresciuto in modo importante negli ultimi anni e, adesso, conta numerose risorse dislocate su più sedi. Oggi riusciamo a ingaggiare l’utente attraverso CRM, campagne marketing su Google, campagne advertising sui social, concorsi e programmi di loyalty. Tutti servizi che permettono alle aziende di farsi conoscere, mantenere la relazione con il cliente e trovare nuove opportunità di business.

Qual è secondo te una parte dell’offerta Adiacent meno conosciuta?

I nostri clienti oggi conoscono ancora poco tutto il mondo Analytics, un ramo su cui stiamo investendo molto e stiamo avendo grandi soddisfazioni. Quest’area supporta le aziende nell’efficientamento dei processi attraverso soluzioni di Artificial Itelligence, analisi predittive e analisi dei dati. Abbiamo soluzioni, come Foreteller, capaci di integrarsi con i sistemi aziendali e incrociare i dati in un modello di analisi per restituire al cliente dati strutturati in modo intelligente sulla base delle sue esigenze di business.

Volendo riassumere, qual è il punto di forza di Adiacent?

Essere trasversali e multidisciplinari. Quando ci approcciamo a un progetto non lo guardiamo mai da un unico punto di vista ma riusciamo ad analizzarlo da sei prospettive differenti.

Mettendo insieme le nostre competenze, riunendo intorno a un tavolo più persone afferenti alle diverse aree, riusciamo a vederne tutte le sfaccettature, per poi contaminare ogni progetto con idee originali e soluzioni innovative.

La parte di analisi di solito è prioritaria e si accompagna poi allo studio della comunicazione e della creatività, ma anche alla scelta della migliore soluzione tecnologica e un approccio consulenziale grazie al quale riusciamo a dare una risposta all’esigenza del cliente. Per noi consulenza ed esecuzione sono sempre necessariamente connesse. Questo mix di elementi permette alle aziende di potersi affidare a un unico interlocutore.

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.