Netcomm Forum 2020: la nostra esperienza alla prima edizione Total Digital

news - 7 Maggio, 2020

Il Netcomm Forum 2020, il più importante evento italiano dedicato al commercio elettronico, si è svolto quest’anno interamente online. Infatti il Consorzio Netcomm, cioè il Consorzio del Commercio Digitale Italiano di cui siamo soci da molti anni, ha scelto coraggiosamente di mantenere le date calendarizzate per l’evento fisico proponendo però un’esperienza digitale completamente inedita. Noi di Adiacent ci abbiamo creduto e siamo orgogliosi di essere stati partner Gold anche di questa edizione.

Tirando le somme, ecco i numeri dell’evento:

  • 12.000 visitatori unici hanno trascorso una media di 2 ore sulla piattaforma virtuale e totalizzato 30.000 accessi;
  • 6.000 persone hanno partecipato a meeting one-to-one per un tempo medio di 8,5 minuti;
  • in media ogni partecipante ha assistito a 3 workshop degli espositori;
  • 3 conferenze plenarie;
  • 9 innovation roundtable;
  • 170 aziende espositrici;
  • più di 130 relatori e oltre 70 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione, come occasione di confronto per imprese, istituzioni, cittadini e consumatori.

I numeri del Consorzio ci hanno raccontato uno scenario che ha visto nell’e-commerce triplicare le vendite di prodotti alimentari e raddoppiare quelle dei farmaci, con due fatti rilevanti: lo sbarco online di due nuovi milioni di acquirenti e la rapida organizzazione del commercio al dettaglio – che ha coinvolto più di 10mila negozi – per la consegna dei prodotti a domicilio.

Per tanto tempo abbiamo parlato di omnicanalità e delle opportunità derivanti dalla conciliazione del canale fisico con quello online, ma penso che solo l’emergenza coronavirus abbia dimostrato in concreto come un’efficace presenza online, dalla più semplice alle soluzioni più articolate, possa far crescere – e in questa situazione spesso direi sopravvivere – il business, permettendo di non interrompere la relazione con i clienti acquisiti e anche trovarne di nuovi. Finalmente, l’ecommerce non è più “il cattivo”.

Anche la nostra esperienza al Netcomm Forum digitale è stata particolare e positiva: abbiamo accolto i visitatori nel nostro stand virtuale con un team di sedici colleghi disponibili online a turni, abbiamo organizzato meeting in salette one-to-one con clienti e partner, e abbiamo raccontato le opportunità della vendita online del posizionamento sul mercato Cinese nel nostro workshop, seguito da più di ottanta persone, che hanno interagito con noi tramite una chat live.

Tramite la funzione “contact desk”, la piattaforma virtuale permetteva di aprire una conversazione in tempo reale con i partecipanti, e io ho colto l’occasione di collegarmi con il presidente del Consorzio Netcomm, Roberto Liscia, per fargli i miei complimenti per la riuscita dell’evento, per non aver fatto passare le date prefissate dandoci un segnale di continuità delle nostre attività in questo periodo particolare, e soprattutto per il suo coraggio nello sperimentare una piattaforma innovativa mai utilizzata per un evento con migliaia di partecipanti.

Siamo orgogliosi di aver fatto parte anche di questa edizione storica e coraggiosa!

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.