L’ingresso di Antonio Colaci Vintani, che assume il ruolo di responsabile di Adiacent Asia Pacific (APAC), rappresenta un importante passo avanti nel progetto di Adacto | Adiacent dedicato alla crescita sui mercati asiatici.
Dalla nuova sede di Hong Kong, centro nevralgico per l’area APAC, Antonio guiderà lo sviluppo del business portando l’expertise del gruppo nell’area Asia Pacific.
Da sempre attivo nel mondo della trasformazione digitale, ha seguito importanti progetti di digital innovation per alcune big company italiane. Negli ultimi anni ha lavorato come consulente per la business transformation in una prestigiosa società di consulenza ad Hong Kong.
In Adacto | Adiacent porta una profonda conoscenza del mercato, esperienza e un network di partner locali che avranno un ruolo chiave nel progetto di crescita del brand.
Adiacent APAC si pone così l’obiettivo di diventare l’anello di congiunzione tra marchi italiani e mercati dell’area APAC.
Ne abbiamo parlato con Antonio.
Come nasce il progetto Adiacent APAC?
Il mercato asiatico è in continuo fermento. Le aziende hanno compreso le opportunità di sviluppo del business in Cina e sanno che il mercato cinese ha bisogno di un forte effort iniziale. Ma non è l’unico mercato interessante dell’area.
Giappone e Corea del Sud – paesi su cui operiamo con contatti di valore e competenze evolute – rappresentano mercati importanti per i brand, Singapore ha un potenziale di crescita significativo, così come Filippine, Thailandia, Vietnam e Malesia. Oggi i tempi sono maturi: c’è la volontà di crescere, ci sono le infrastrutture che prima non c’erano e la logistica è diventata competitiva. Chi decide di investire in Asia solitamente inizia dalla Cina, in realtà è fondamentale differenziare gli investimenti e non concentrarli su un unico paese.
Come Adiacent APAC puntiamo alla creazione di un hub per le aziende italiane che vogliono cogliere le opportunità che questi mercati possono offrire.
In linea con la strategia del Gruppo Sesa di cui Adacto | Adiacent è parte, investiremo in ulteriori competenze anche con operazioni di M&A nella region con l’obiettivo di consolidare la presenza nei territori.
Quali sono i settori su cui lavorerà Adiacent APAC?
I settori su cui intendiamo concentrarci in questo momento sono il mondo Retail e quello Health, su cui abbiamo già una solida base grazie all’esperienza di Adacto | Adiacent.
Qual è il valore aggiunto che possiamo portare alle aziende?
Conoscenza approfondita del mercato, presenza sul territorio con le sedi di Shanghai e Hong Kong e un’ampia rete di partner locali presenti in diversi paesi, dal Giappone alla Corea del Sud e la Thailandia.
Il grande valore aggiunto per un brand che si approccia ai mercati asiatici e sceglie di farlo con noi è la possibilità di avere un unico interlocutore: l’offerta Adiacent APAC copre infatti tutto il ciclo di vita del digital commerce, la retail tech integration e naturalmente il mondo del digital and influencer marketing. Buon lavoro Antonio!