La transizione energetica passa da Alibaba.com con le soluzioni di Algodue Elettronica

alibaba - 28 Novembre, 2022

Algodue Elettronica èun’azienda italiana con sede a Maggiora specializzata da oltre 35 anni nella progettazione, produzione e personalizzazione di sistemi per la misurazione e il monitoraggio dell’energia elettrica. Con un fatturato estero del 70% e partner in 70 Paesi, l’azienda fa leva sul digitale per incrementare la sua strategia commerciale improntata all’internazionalizzazione. Per questo decide di integrare al suo ecommerce proprietario e alla sua presenza su marketplace di settore, l’apertura di un proprio store su Alibaba.com al fine di accrescere la sua visibilità globale e moltiplicare le opportunità. E le opportunità arrivano traducendosi nel consolidamento strategico all’interno del mercato europeo, in particolare Spagna e Germania, in una più radicata presenza in Turchia e a Singapore dove ha finalizzato più ordini, nell’avvio di trattative con il Sud Africa e nella generazione di nuove leads in Vietnam, Laos, Sud e Centro America.

Quando 9 anni fa Algodue Elettronica entra su Alibaba.com punta al mercato asiatico con l’obiettivo di ampliare notevolmente gli orizzonti instaurando una collaborazione con aziende che possano diventare suoi distributori nel territorio di riferimento. “I distributori locali sono i primi a osservare l’evoluzione del mercato, e hanno l’opportunità di comprendere direttamente i bisogni del cliente, supportandolo anche con l’installazione del prodotto e il post-vendita. La nostra priorità è quella di fornire la soluzione in abbinamento a un ventaglio di servizi calibrati sulle esigenze specifiche del cliente e Alibaba.com rappresenta il canale ideale per promuovere la nostra brand identity e intercettare nuovi profili di buyer interessati alle nostre linee di prodotto”, sostiene Elena Tugnolo, responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda.

Decisa ad ampliare la sua rete di contatti nel mondo, Algodue Elettronica sfrutta in maniera costante le RFQ per presentarsi a potenziali acquirenti tramite una quotazione che più si avvicina a quanto ricercato, e portare l’attenzione su alternative Made in Italy di contatori, analizzatori di rete, bobine di Rogowski e analizzatori della qualità dell’energia. Così facendo, l’azienda si crea spazi di visibilità e accresce la propria concorrenzialità costruendo un network di relazioni con potenziali leads che potranno convertirsi in clienti. Specificare la provenienza dal mercato europeo, mettere in risalto la qualità dei prodotti e i vantaggi competitivi dell’azienda si rivela una strategia efficace per distinguersi dai competitor e attirare buyer in cerca di soluzioni e servizi a valore. Tra i vantaggi proposti dall’azienda vi è la personalizzazione degli strumenti a livello hardware e software e la brandizzazione in modalità private label, molto richiesta da partner OEM del mercato europeo, americano e australiano.

Altri fattori che accrescono l’appetibilità delle soluzioni Algodue sono: qualità Made in Italy, know-how tecnico, unicità delle soluzioni e flessibilità. La sinergia di questi elementi, insieme al supporto di informazioni pervenute tramite partner locale, ha consentito all’azienda di sviluppare, attraverso semplici implementazioni, una linea di contatori targettizzata per il mercato del Centro e Sud America.

Fondamentale per comprendere i trend di mercato e mappare l’interesse dei buyer nel mondo è stato l’utilizzo degli strumenti di Analytics, che ha permesso all’azienda di affinare le proprie strategie di digital commerce e non solo. In base ai dati raccolti, l’azienda ha innalzato sempre più il livello delle sue performance puntando su velocità di risposta, continuità delle informazioni tra sito istituzionale e store di Alibaba.com, ottimizzazione delle parole chiave e degli showcase.

Alibaba.com è un canale supplementare che ci permette di presentare la nostra offerta al di fuori del mercato tradizionale rappresentato dall’Europa e di portare la nostra realtà, fondata sull’attività e la collaborazione di personale tecnico e specializzato nel settore dell’energia, in mercati e aree che per ragioni territoriali risultano a noi distanti, ma agevolmente accessibili tramite la piattaforma”, sostiene la CEO di Algodue, Laura Platini.

I marketplace sono ad oggi la soluzione più efficace e meno onerosa per essere presenti sulla grande scacchiera globale, per questo l’azienda vuole continuare a investire su Alibaba.com con l’obiettivo di penetrare nuovi mercati e rafforzare la sua presenza internazionale potendo sempre contare sul supporto e sulla professionalità di Adiacent.

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.