LA GONDOLA: UN’ESPERIENZA DECENNALE SU ALIBABA.COM CHE MOLTIPLICA LE OPPORTUNITÀ

alibaba - 20 Gennaio, 2022

Presente su Alibaba.com dal 2009, La Gondola è una trading company che produce e commercializza articoli italiani riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità pregiata e per la cura dei piccoli dettagli. L’azienda si propone di tenere una linea commerciale basata sull’attenzione, sia nella produzione dei prodotti che nella relazione con i propri clienti.

Entrare in Alibaba.com, ha rappresentato per la compagnia una doppia opportunità: di import e di export. Infatti, inizialmente utilizzato come canale per la ricerca di fornitori e prodotti, col tempo è divenuto un canale di vendita vero e proprio.

Grazie alla sua costanza, La Gondola, Gold Supplier su Alibaba.com da 13 anni, prosegue il suo vittorioso cammino, con l’obiettivo di rendere lo stile italiano sempre più importante nel mondo.

CINA, MEDIO ORIENTE E SUD-EST ASIATICO: L’ITALIA SI FA GRANDE PASSO DOPO PASSO

Quando La Gondola ha deciso di entrare in Alibaba.com, l’Asia si prospettava come un mercato molto interessante e sicuramente dotato di un grosso potenziale di vendita per i suoi prodotti, anche se ancora non molto esplorato.

La portata globale dell’e-commerce era già evidente: erano infatti presenti buyers provenienti da molte parti del mondo, non solo Cina, ma anche Medio Oriente, Australia e Nuova Zelanda. Uno dei primi clienti fu proprio australiano e questo rese l’azienda subito consapevole che le possibilità di intrattenere contatti internazionali sarebbero state infinite.

Da quel momento, La Gondola si è impegnata per ottenere risultati sempre più rilevanti a livello globale. La sua evoluzione è passata infatti anche attraverso la partecipazione a training avanzati, organizzati da Alibaba.com in stretta collaborazione con Adiacent.

La Gondola ad oggi ha conquistato commercialmente vari punti dell’emisfero grazie alla sua propositività. È arrivata nel Medio Oriente, con deal negli Emirati Arabi, nell’Oman, nel Katar e in Arabia Saudita. Ha poi toccato il Sud-Est Asiatico, con ordini conclusi in Malesia, Indonesia e Thailandia, non abbandonando mai il mercato della Cina che rimane tuttora un canale ambivalente, di vendita e di ricerca di fornitori per l’import.

L’azienda non era presente in nessuno di questi mercati, ma, grazie alla sua fiducia in Alibaba.com, è arrivata al successo: ossia avere un mercato stabile fatto di clienti che finalizzano ordini continuativi avvalendosi principalmente delle inquiries.

Tra i vari articoli che l’azienda trevigiana produce, dalle macchine per il caffè a quelle per la pasta e alle gelatiere, il prodotto che ha ottenuto più successo su Alibaba.com è la macchina per il caffè espresso, perché icona dello stile di vita italiano nel mondo. A riscuotere un sempre maggiore interesse, soprattutto negli Stati Uniti ma con un alto potenziale in tutto il mondo, è anche la nuova linea di accessori per la pasta a marchio La Gondola.

LA CREAZIONE DI UN NUOVO MERCATO                                        

Carlo Botteon, Titolare dell’azienda, afferma: “Alibaba.com resta sempre, a distanza di anni, un ottimo strumento per entrare in contatto con ogni parte del mondo e, in questi 13 anni come Gold Supplier, ho riscontrato una grande evoluzione del Marketplace e delle sue funzionalità. Il suo perfezionamento, infatti, non solo ha accresciuto sempre di più la qualità dei buyers con cui siamo entrati in contatto, ma ci ha anche permesso di costruire un mercato nuovo per la commercializzazione dei prodotti”.

L’azienda ha intenzione di continuare a utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da Alibaba.com, a partire dal keyword advertising, per intercettare sempre più clienti interessati anche alle altre tipologie di prodotto e farne degli articoli di punta.

Noi di Adiacent continueremo a dare il nostro supporto a La Gondola per ampliare ulteriormente il suo target clienti utilizzando ogni risorsa disponibile su Alibaba.com.

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.