Villa Magna è un’azienda agricola di Arezzo a conduzione familiare che da generazioni coltiva una grande passione: il tartufo. Forte di un’esperienza pluriennale nell’export, che incide per l’80% sul suo fatturato, nel 2021 entra su Alibaba.com spinta da “una volontà di crescita aziendale e dalla consapevolezza che la globalizzazione ha portato a una concezione globale del mercato economico, dando la possibilità alle aziende di far conoscere il proprio prodotto anche ai mercati più lontani” – spiega il Titolare Marco Moroni.
In due anni come Global Gold Supplier, Villa Magna ha finalizzato ordini continuativi con Stati Uniti ed Europa Centrale, di particolare interesse è la collaborazione commerciale nel settore della ristorazione con un importante cliente americano. Se i Paesi europei rappresentano un mercato già avviato dove consolidare la propria presenza anche attraverso soluzioni digitali, l’Africa e il Sud-America sono una novità per l’azienda che, grazie ad Alibaba.com, amplia il suo raggio di business arrivando a interagire con aree non facilmente raggiungibili.
Il segno distintivo dell’eccellenza locale accresce la concorrenzialità globale
Salse tartufate, oli aromatizzati al tartufo e tartufo fresco sono i prodotti più richiesti dal mercato e venduti su Alibaba.com, che si configura come una vetrina internazionale unica per la promozione di un’eccellenza territoriale specifica. “In un grande marketplace dove l’offerta di generi alimentari è la più svariata, i prodotti di nicchia rappresentano sicuramente un valore aggiunto e un segno distintivo. In tal senso, proporre un prodotto di nicchia rappresenta un vantaggio sia per l’azienda in termini concorrenziali, sia per il buyer, che potrà trovare un prodotto originale, lontano da quelli più comuni presenti in rete”, afferma Marco Moroni.
Al fine di valorizzare un prodotto il cui pregio è riconosciuto e sempre più apprezzo da una clientela internazionale, l’azienda punta su tre elementi chiave: garanzia dell’origine, qualità e tracciabilità del prodotto. “Non siamo un’industria, ma un’azienda agricola a conduzione familiare, lavoriamo sulla qualità e non sulla quantità, crediamo fermamente nell’importanza della provenienza e nella possibilità di tracciare il prodotto lungo tutta la filiera. Nel nostro caso, il tartufo dai noi promosso è 100% toscano e la Toscana è sinonimo di qualità ed eccellenza in questo campo. Questi fattori sono considerati di successo agli occhi di un consumatore attento e consapevole”, continua Marco Moroni.
Per raccontare questa storia di eccellenza ai buyer di tutto il mondo, l’azienda aretina ha scelto la formazione, l’assistenza e i servizi di Adiacent, che sono stati fondamentali per la costruzione dello store online e il posizionamento strategico sul marketplace. “Abbiamo deciso di contattare Adiacent poiché dispone di un team specializzato che si occupa di Alibaba.com a 360 gradi. Il team, composto da persone molto preparate, disponibili e proattive, ci ha fornito un supporto eccellente in tutte le fasi di settaggio del sito e monitoraggio delle nostre performance. Ogni risorsa ci ha affiancato in un ambito specifico (personalizzazione grafica del minisito, creazione di contenuti e schede prodotto, definizione delle migliori strategie digitali per il nostro business) fornendoci un percorso di formazione e di continua assistenza nel tempo. Siamo estremamente soddisfatti del loro modo di lavorare e del loro approccio con le aziende”.
Oltre all’affiancamento di Adiacent, la partecipazione ai webinar, l’utilizzo proattivo e costante delle RFQs, l’aggiornamento dei prodotti all’interno degli showcase, la gestione quotidiana delle attività di piattaforma e un servizio al cliente rapido e di qualità sono i fattori che più hanno inciso sul successo di Villa Magna.
“Alibaba.com ci ha consentito di essere visibili a livello mondiale con un investimento che non è per nulla paragonabile alla presenza fisica in quei Paesi, ma che ci permette di raggiungere gli stessi obiettivi, dicreare contatti B2B nel mondo e finalizzare ordini. In futuro ci aspettiamo di crescere sulla piattaforma e di far conoscere il nostro prodotto a sempre più persone”, conclude Marco Moroni.