Hair Cosmetics e Alibaba.com: Carma Italia punta all’internazionalizzazione digitale e cresce il fatturato estero

alibaba - 12 Luglio, 2022

Il 2022 è stato un anno di forte crescita per le aziende del settore Beauty & Personal Care che hanno investito in progetti di internazionalizzazione digitale aprendo i loro store su Marketplace leader nel B2B come Alibaba.com. Tra queste spicca il nome di Carma Italia, azienda di Gessate che offre una vasta gamma di prodotti retail per la bellezza femminile promuovendo con successo il suo marchio SILIUM, formula innovativa che ha destato l’interesse di numerosi buyers in giro per il mondo. In un anno, Carma Italia ha siglato un contratto di esclusiva con Singapore per i prossimi 5 anni, stretto collaborazioni con Bulgaria e Germania e sta portando avanti trattative con Yemen, Arabia Saudita, Paesi del Nord-Africa e altri potenziali clienti nel mercato europeo.

Alibaba.com: il canale di vendita digitale che fa salire l’export

Ora più che mai la sfida del digitale è irrinunciabile per le PMI italiane che operano nel settore della cosmesi e della cura personale. Sempre più aziende abbracciano una strategia omnichannel portando il loro business anche online, perché l’internazionalizzazione e la competitività sui grandi mercati del mondo passano da lì. Così Carma Italia ha visto in Alibaba.com “un valore aggiunto, un aiuto più immediato per presentarci a più Paesi in contemporanea e raggiungere così buyer e importatori che non sono presenti nel nostro CRM – per dirla con le parole di Antonella Bianchi, International Business Developer dell’azienda-. Alibaba.com ci porta a sviluppare più opportunità, coltivando partnership che vanno oltre la tradizionale collaborazione con il distributore in esclusiva e ampliando la nostra proposta commerciale”.

“Questi ultimi due anni hanno cambiato il nostro metodo di approccio al cliente, di promozione e di vendita. L’e-commerce è al primo posto nel canale vendite e l’intero processo commerciale si è assestato per far fronte a questa nuova realtà”, sostiene Antonella Bianchi. Un vero e proprio cambio di mindset alla base del successo dell’azienda, che ha visto in quest’anno salire la sua quota export. “Il settore estero sta crescendo molto bene con aperture costanti di nuovi Paesi e stimiamo di chiudere il 2022 con una buona presenza all’estero grazie anche alla nostra presenza su Alibaba.com”.

Poter contare sulla professionalità di un Service Partner Certificato come Adiacent, pronto ad ascoltare e a interpretare le esigenze del cliente definendo con lui linee di sviluppo dall’alto valore strategico ha giocato un ruolo significativo. L’assistenza, la formazione e i servizi personalizzati di Adiacent sono stati utili all’azienda per apprendere tutte quelle best practices necessarie per diventare Star Supplier e intessere una fitta rete di contatti anche attraverso le campagne di Advertising, l’uso proattivo delle RFQ e l’ottimizzazione giornaliera delle performance venditore.

“Ci aspettiamo che Alibaba.com occupi sempre più una posizione di assoluto rilievo nello sviluppo del nostro progetto di internazionalizzazione. Si tratta di una soluzione sulla quale continueremo a investire differenziando la nostra offerta in base alle diverse esigenze di mercato e proponendo un servizio di qualità a misura di cliente e a prezzi concorrenziali” – conclude Mario Carugati – CEO dell’azienda.

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.