Governare la complessità e dare vita a esperienze di valore con Adobe. Giorgio Fochi e il team di 47deck

development & innovation - 17 Maggio, 2021

Da una parte ci sono i processi, la burocrazia, la gestione documentale. Dall’altra, le persone con i loro bisogni e i loro desideri.

L’incontro di questi due mondi può innescare un meccanismo capace di generare caos e, alla lunga, immobilismo. Gli ingranaggi si bloccano. La complessità che le aziende si trovano a dover gestire oggi si scontra con i bisogni umani più semplici, come l’esigenza, da parte di un utente, di trovare ciò che stava cercando su un sito o di capire come gestire la documentazione.

Come possiamo far sì che l’interazione tra questi mondi funzioni?

Lavorando sull’esperienza.

Se l’esperienza nell’utilizzo di un canale digitale è fluida e piacevole, anche l’attività più complessa può essere gestita facilmente. Non solo, più l’esperienza è personalizzata e costruita sui bisogni delle persone e più sarà efficace.

L’esperienza può sbloccare i nostri ingranaggi e far sì che tutto funzioni correttamente.

Adiacent è specializzata proprio nella customer experience e, grazie alle competenze della unit 47deck, ha sviluppato un’offerta dedicata al mondo Adobe che risponde alle esigenze delle grandi aziende che cercano una soluzione enterprise completa e affidabile.

Adobe offre infatti gli strumenti ideali per aiutare le aziende a governare la complessità e costruire esperienze memorabili. Grazie alla suite di Adobe Experience Manager e Adobe Campaign, tutti prodotti enterprise di altissimo livello, è possibile semplificare i processi di tutti i giorni e ottimizzare i flussi di lavoro con risultati di business concreti.

Perché scegliere Adobe e il supporto del team di 47deck di Adiacent

“Perché scegliere una soluzione enterprise come la suite di Adobe Experience Cloud? Non sempre le soluzioni full open source vanno incontro alle esigenze delle grandi aziende in termini di user interface, user experience, dinamicità, manutenzione e sicurezza, – spiega Giorgio Fochi, a capo del team di 47deck. “Adobe garantisce un costante evoluzione del prodotto e fornisce un supporto di altissimo livello. Inoltre, è identificata come piattaforma di digital experience leader nel Gartner Magic Quadrant”. Unica piattaforma che racchiude una serie di strumenti completamente integrati: Sites (WebContentManagement), Analytics, Target, Launch, Digital Asset Management (DAM), Audience Manager,Forms.

Adiacent è Gold Partner e Specialized Partner Adobe. 47deck, la business unit di Adiacent specializzata su prodotti Adobe per l’Enterprise, è composta infatti da un team di esperti che vanta 24 certificazioni in tutto, suddivise tra il prodotto Adobe Experience Manager Sites e Forms e Adobe Campaign. Grazie alla certificazione ISO 9001 vengono garantiti altissimi standard qualitativi di processo.

Andiamo adesso al cuore degli strumenti, Forms, Sites e Campaign, e scopriamo alcuni casi concreti di clienti che hanno scelto Adiacent e Adobe.

Documenti e moduli? Gestiscili con Adobe Experience Manager Forms

Adobe AEM Forms è una suite enterprise che fornisce potenti strumenti per la gestione documentale. Dalla creazione di moduli PDF compilabili con cui costruire ad esempio percorsi di iscrizione e registrazione alla lavorazione di documenti con firma digitale grazie all’integrazione con Adobe Sign, dalla stampa massiva fino alla conversione di file Microsoft Office in PDF; Adobe Forms è lo strumento che semplifica e ottimizza i flussi di lavoro con risultati che impattano enormemente sul business delle aziende.

Tutto con standard di sicurezza elevatissimi. Per questo, è ampiamente utilizzato da aziende del settore bancario e assicurativo.

“Per un importante istituto di credito – afferma Edoardo Rivelli, senior consultant e Forms Specialized Architect – abbiamo implementato un sistema avanzato per la stampa massiva dei vaglia bancari. L’attività richiedeva particolari standard di sicurezza; quella tipologia di documento può essere stampata solo da un particolare tipo di macchinario. La produzione è di circa 100mila vaglia al giorno. Abbiamo gestito le stampanti remote tramite il software e sviluppato il portale di lavoro per gli operatori”.

Una parte importante di Adobe Forms riguarda poi la modifica e gestione dei documenti PDF e della firma digitale.

“Grazie alla facile estensibilità del prodotto per un cliente abbiamo realizzato un’integrazione ad hoc per rendere il flusso di firma digitale remota sui pdf più semplice ed efficace mantenendo allo stesso tempo la sicurezza sull’autenticazione tramite l’uso dell’otp”.

Esperienze memorabili con Adobe Experience Manager Sites

AEM Sites fa parte di Adobe Experience Cloud ed è un WCM che si distingue per la sua capacità di offrire esperienze di altissimo livello.

Ha il vantaggio di essere un prodotto multisito e multilingua che permette di gestire più applicazioni web in una interfaccia unica, e di integrarsi con molti sistemi proprietari.  Facile da usare, potente, scalabile e con strumenti che dialogano tra loro.

“Per un cliente del settore Energy & Utilities – afferma Luca Ambrosini, Senior Consultant e Technical Project Lead – è stato realizzato un progetto dedicato alla piattaforma per i gestori delle stazioni di servizio. La piattaforma, che viene utilizzata per effettuare gli ordini di carburante e gestire le promozioni, si integra con l’ecosistema già esistente e offre un accesso diverso in base al profilo utente”.

Chi gestisce i contenuti può farlo in autonomia grazie all’interfaccia di semplice utilizzo che consente, con un semplice drag and drop, di andare a inserire i contenuti e aggiornare il sito.

“Con Adobe Sites c’è la possibilità di gestire, con performance sempre elevatissime, portali multisito. Per un cliente del settore trasporti abbiamo effettuato il porting del vecchio sito, che raccoglieva circa una ventina di siti al suo interno, mantenendo funzionalità e integrazioni esistenti. Abbiamo realizzato poi una intranet per un cliente del settore turistico che possiede una flotta di navi. La intranet permette di gestire i contenuti separatamente per ogni nave ed è perfettamente funzionante anche in condizioni “estreme”.

La campagna marketing di successo passa da Adobe Campaign

Cosa rende un’esperienza digitale memorabile? Come abbiamo detto all’inizio, ci rivolgiamo a persone con i loro bisogni e i loro desideri. Un messaggio che incontra le tue esigenze e che sembra esserti stato cucito addosso ha molte probabilità di avere successo. Per confezionare una campagna marketing capace di convertire servono dunque le corrette informazioni, ma occorre anche saperle valorizzare.

Adobe Campaign ti aiuta a farlo.

Si tratta di uno strumento completo dove il marketer può far confluire i dati e gestire le campagne integrando diversi canali. Caratterizzato da una elevata semplicità d’uso, aiuta a creare messaggi coinvolgenti contestualizzandoli in tempo reale. L’automazione delle campagne, invece, permette di aumentare la produttività.

“La mail – spiega Fabio Saeli, Senior Consultant e Product Specialist – viene spesso considerata un canale vecchio e superato, in realtà offre molte più possibilità di quello che siamo portati a immaginare. Le comunicazioni via mail permettono di valorizzare al meglio i dati collegandosi ai canali utilizzati dal cliente e tracciando così un percorso ideale per l’utente”.

La coerenza del messaggio sui diversi canali è sempre alla base di una strategia marketing di successo.

“Se i diversi canali di un brand non interagiscono tra loro, generano confusione nel cliente che si sente così disorientato. Con Adobe Campaign veicoliamo le campagne sui diversi spazi digitali andando a personalizzare il più possibile il messaggio”.

Un cliente del settore bancario ha scelto Adobe Campaign per far confluire tutta la comunicazione mail ed SMS in modo coordinato e integrato. In fase di iscrizione alla newsletter è possibile selezionare le proprie preferenze sui temi per ricevere una proposta personalizzata.

Con gli strumenti di Adobe puoi semplificare i flussi di lavoro dei dipendenti e dare vita a esperienze fluide capaci di coinvolgere gli utenti. Lasciati guidare dal nostro team: contattaci per iniziare a costruire esperienze memorabili!

Avatar
Johara Camilletti

Copywriter