Il ritorno in grande stile di HCL Domino. Riflessioni e progetti futuri

development & innovation - 24 Settembre, 2021

Mercoledì 8 settembre è stata una giornata importante per le nostre persone. Presso l’auditorium Var Group di Empoli abbiamo ospitato i nostri referenti HCL e i partecipanti onsite dell’evento dedicato al lancio della versione 12 di HCL DOMINO. 

HCL è la Software House indiana che sta scalando le classifiche di Gartner in oltre 20 categorie di prodotto, molte delle quali acquisite recentemente da IBM. HCL sta puntando alla valorizzazione assoluta di queste soluzioni incrementando release, funzionalità ed integrazioni, in ottica sempre più cloud-native e di sviluppo Agile, come ha sottolineato durante l’evento dedicato ad HCL Domino. 

Var Group e Adiacent investono da sempre in questa tecnologia e possono vantare un ampio parco clienti, ereditato anche dalla passata gestione IBM della soluzione Domino. E quale momento migliore per aggiornarsi e confrontarsi sul tema, insieme agli ambassador HCL? 

Lara Catinari Digital Strategist & Project Manager, ci racconta la giornata di lavori e le sue riflessioni riguardo l’interesse rinnovato per questa soluzione, che da più di 20 anni è presente in tante aziende italiane e mondiali. 

Lara, chi delle nostre persone ha partecipato all’evento HCL e cosa è emerso?  

L’evento HCL è stato una ripresa di annuncio della nuova versione di HCL DOMINO. Un importante momento in cui HCL ha dato un chiaro e forte messaggio: Domino non è morto, tutt’altro! Ci hanno dimostrato con i fatti e non con le parole che stanno investendo molto nei progetti Domino, con roadmap e release chiare e incalzanti e soprattutto con lo sviluppo di nuovi strumenti della suite, che rendono ancora più attuale e concreta l’adozione dell’ambiente Domino. 

Delle nostre persone ha partecipato tutto il team tecnico e gli analisti della BU Enterprise, che da anni lavorano su progetti Domino. Sono proprio loro, infatti, che curano da sempre i rapporti con i nostri storici clienti della soluzione. E’ stato importante comprendere con chiarezza il grande lavoro di innovazione che HCL ha fatto e farà su questa piattaforma, così da poterlo veicolare alle aziende che hanno in casa questa tecnologia. Non poteva mancare ovviamente la presenza in sala di Franco Ghimenti, Team Leader e membro del Management, che ha seguito l’intera giornata di lavori insieme a me e al suo team tecnico. 

Ovviamente, la prima sostenitrice delle potenzialità di HCL è la nostra AD Paola Castellacci che ha ospitato l’evento negli spazi Var Group con entusiasmo e convinzione. 

Finalmente un evento immersivo e soprattutto pratico che ha dato una chiara visione del futuro dei prodotti HCL Domino, con sessioni tecniche sostenute dagli Ambassador HCL, che hanno saputo rispondere prontamente alle domande della platea, scardinando il preconcetto di molti che Domino è solo un servizio di posta. Domino non è la posta, Domino ha anche la posta, ma si tratta di una piattaforma applicativa completa e performante di cui la posta è uno dei componenti.  

L’esperienza degli ambassador HCL dimostrata durante le sessioni tecniche è per noi molto importante: sapere di poter contare sul supporto di un vendor che è capace di risolvere efficientemente le complessità ed aiutarci nel percorso tecnico formativo in maniera professionale, è per noi motivo di serenità e orgoglio. 

Nel panel clienti dell’evento è intervenuta anche Farchioni Olii, storico cliente Domino e Var Group. Quali sono state le sue considerazioni riguardo il lancio della v.12? 

Andrea Violetti, Direttore Generale Qualità e Supervisione, è rimasto sorpreso ed entusiasta della nuova versione di Domino. Durante il suo speech ha presentato l’azienda Farchioni Olii alla platea e la sua esperienza ventennale con il servizio di posta elettronica di Domino. Fuori programma, ha anche richiesto chiarimenti tecnici real time su alcune features della piattaforma ed ha ricevuto risposte chiare ed esaustive dai tecnici HCL. Violetti ha palesato estremo interesse anche negli argomenti tecnici, che ha seguito per tutta la giornata di evento. Alla fine abbiamo preso accordi per risentirci entro l’anno per programmare la migrazione di Farchioni Olii alla versione Domino v.12. Un feedback migliore credo non possa esistere! 

Hai parlato di nuovi strumenti Domino che sono stati presentati durante l’evento, in cosa consistono? 

Domino, come molti pensano, non è solo un servizio di posta elettronica ma un vero e proprio ambiente di sviluppo applicativo che, in mano ad HCL sta crescendo di giorno in giorno. Oggi le soluzioni Domino sono responsive, fruibili da web e soprattutto possono godere di quella robustezza e scalabilità che pochi altri ambienti di sviluppo vantano. Uno strumento tra tutti a mio parere molto interessante, è Domino Volt, che permette di creare semplici applicazioni in pochissimo tempo anche autonomamente dal cliente finale.  

Tante novità e una suite in continuo perfezionamento. Perché è stato importante essere presenti all’evento HCL? 

Credo sia estremamente importante stimolare le nostre risorse ad essere orgogliose e convinte della tecnologia con cui lavorano ogni giorno. Riconoscere le capacità di una soluzione è il primo passo per portarle al servizio dei nostri clienti. HCL ci ha offerto una panoramica che non ci aspettavamo, sia del prodotto che dell’azienda stessa. Durante l’evento sono stati capaci di veicolare il valore delle persone che lavorano quotidianamente a questa offerta, dando rilevanza ai concetti di supporto, partnership e collaborazione. 

Ciò che ho potuto vedere sono state persone che lavorano con passione, con le quali potersi confrontare ed aiutare. Credono in quello che fanno e così facendo, ci crediamo anche noi!  

Ora non ci resta che risvegliare gli animi dei nostri clienti, incoraggiarli ad investire ancora nelle soluzioni Domino e portare la passione che ci è stata trasmessa da HCL in tutto il mondo Var Group. 

Le slides dell’evento: https://hclsw.box.com/s/rxp0oe6dsyf2on0w1ao44n6bj8rmj2zp 

La registrazione della sessione del mattino: https://hclsw.box.com/s/zho6rvrxzqnm7ph51q6c4wvvh0ll7hta 

La registrazione della sessione del pomeriggio: https://hclsw.box.com/s/8a8ua7ttf8hycc9ozhd40vo5t1dwxu0p 

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.