Diversificazione e innovazione attraverso Alibaba.com: la ricetta della Fulvio Di Gennaro Srl per far crescere il proprio business internazionale

alibaba - 15 Maggio, 2023

Tra il Vesuvio e il Golfo di Napoli spicca Torre del Greco, cittadina celebre per la sua secolare tradizione nella lavorazione del corallo e proprio qui, nella madrepatria dell’oro rosso del Mediterraneo, sorge la Fulvio di Gennaro Srl. Presente sul mercato da oltre 50 anni, l’azienda è un punto di riferimento nazionale e internazionale per l’importazione, la trasformazione, la distribuzione e l’esportazione di creazioni in corallo e cammei.         
Quando, 15 anni fa, l’azienda decide di investire nell’E-commerce ed entrare su Alibaba.com, il suo interesse primario è costruire una solida base clienti all’interno del mercato asiatico e, in particolare, essere più facilmente riconoscibile dai buyers cinesi. In questi lunghi anni come Gold Supplier, la Fulvio Di Gennaro Srl non solo ha conseguito il suo obiettivo, ma ha ampliato notevolmente le sue prospettive commerciali in termini sia geografici che di gestione del business.

ALIBABA.COM COME MOTORE DI CRESCITA DEL BUSINESS INTERNAZIONALE

“Abbiamo iniziato a esportare nel 1991 utilizzando il tradizionale sistema fieristico, che resta tuttora fondamentale nella nostra strategia commerciale, ma Alibaba.com ci ha aperto nuove possibilità per far crescere il nostro business. L’accesso a mercati di difficile penetrazione è avvenuto proprio grazie al marketplace, che ha inoltre accresciuto la nostra visibilità in aree di commercio che non avevamo preso in considerazione prima, come i Paesi del Nord e dell’Est Europa o del Sud-America. Essere Global Gold Supplier su Alibaba.com da diversi anni ci ha permesso di rafforzare ancora di più la nostra presenza in Asia e negli Stati Uniti, che impattano il nostro fatturato export per l’80%, ma di costruire anche nuove e floride partnership commerciali con buyers provenienti ad esempio dal Canada o dalla Russia”, afferma Sergio Di Gennaro – Amministratore Delegato della Fulvio Di Gennaro Srl.

L’esperienza pluriennale su una piattaforma digitale ha reso ancora più evidente agli occhi dell’azienda che per rivestire un ruolo di rilievo all’interno dell’economia globale, l’apertura al cambiamento e all’innovazione è vitale. Se tra il 2000 e il 2015 l’azienda si interfacciava principalmente con grossi distributori o altre grandi realtà, è passata poi negli anni a trattare anche con aziende manifatturiere o di medie dimensioni, distributori più piccoli e, in qualche sporadico caso, anche con micro-clienti. In questi anni sono cambiate la tipologia e la dimensione delle realtà con cui la Fulvio di Gennaro si è interfacciata, cambiamento che l’azienda ha accolto modificando il suo approccio, le sue strategie e modalità di gestione. “La diversificazione della produzione e il frazionamento del rischio su un più ampio ed eterogeneo target clienti sono stati i due ingredienti principali per la crescita continua del nostro business e, Alibaba.com, ha reso più facile avere accesso a un più sfaccettato bacino di potenziali acquirenti e operare una più efficace segmentazione”.

Essere da tanti anni presente sulla piattaforma con un rendimento alto-performante ha permesso all’azienda di accrescere la riconoscibilità del suo marchio e di infondere affidabilità ai numerosi buyer con cui è entrata in contatto finalizzando ordini e stabilendo collaborazioni stabili nel tempo. L’intuitività di Alibaba.com e la possibilità di mettere in evidenza i prodotti in maniera semplice ma dettagliata, ha consentito un immediato riscontro lato buyer con un incremento della quota di fatturato estero.

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.