Da Supplier a Lecturer e Trainer per Alibaba.com grazie alla formazione di Adiacent

consulting & strategy - 12 Aprile, 2021

La torrefazione fiorentina è un brand di successo dentro Alibaba.com. Tra i segreti c’è la preparazione del suo professionista di riferimento

Come può un’azienda legata a tradizioni di altri tempi allargare i suoi orizzonti al mondo intero? E come può un professionista trasformarsi in un punto di riferimento per l’export di una piccola impresa italiana? In entrambi i casi la risposta è Alibaba.com. L’esperienza de Il Caffè Manaresi sul più grande marketplace del mondo per servizi B2B è ormai da tempo un caso di successo. Adiacent ha aiutato la torrefazione fiorentina ad internazionalizzarsi e ad entrare in maniera decisa nel mercato globale del caffè. Grazie ad Alibaba.com e al programma Easy Export di UniCredit, l’azienda ha avviato trattative con importatori da ogni parte del mondo: Medio Oriente, Nord America, Nord Africa. Tra i fattori che hanno determinato il successo de Il Caffè Manaresi c’è stata anche la scelta di una figura chiave come Fabio Arangio, completamente dedicata alla gestione e allo sviluppo delle attività sulla piattaforma. L’acquisto del pacchetto di consulenza Adiacent ha agevolato l’azienda nella fase di attivazione dell’account, soprattutto nella comprensione delle modalità di gestione e nell’espletamento delle pratiche. Un percorso che ha poi consentito allo stesso Arangio, Export Consultant de Il Caffè Manaresi, di diventare una figura chiave nel mondo Alibaba, passando da GGS Supplier a Lecturer e avviando quindi il suo percorso di formatore all’interno della piattaforma.

I segreti di Alibaba.com. L’esperienza de Il Caffè Manaresi

“Il Caffè Manaresi – dice lo stesso Arangio – è una piccola azienda di altri tempi, ma i titolari hanno questa straordinaria mentalità che li porta sempre a guardare avanti e a prendere al volo certe occasioni. Quando gli fu presentata l’opportunità di Alibaba.com si interessarono immediatamente, chiedendo a me la disponibilità per seguire il progetto. Adiacent è stata fondamentale in questo percorso: nel pacchetto acquistato dall’azienda c’erano anche 40 ore di formazione e questo mi ha notevolmente aiutato nel dare il via a questa avventura”. Alibaba.com offre delle opportunità straordinarie, ma per coglierle è fondamentale muovere fin da subito i passi giusti. “I primi mesi li abbiamo dedicati allo sviluppo del profilo, alla costruzione delle schede prodotto, alla raccolta di informazioni. Se affronti questo mondo senza sapere quello che stai facendo – dice ancora Arangio – rischi di perdere solo del tempo. Per questo l’esperienza all’interno di Adiacent è stata preziosissima. Io vengo dal mondo del marketing e della grafica e ho visto in Alibaba.com una straordinaria opportunità per le piccole e medie imprese. Queste non hanno la possibilità di fare fiere in tutto il mondo, ma entrando in un marketplace come questo possono ovviare al problema e cogliere occasioni che altrimenti andrebbero perse”.

Da Supplier a Lecturer. L’importanza del manager all’interno di Alibaba

Alibaba è sempre alla ricerca di figure in grado di svelarne i segreti ed aiutare le aziende ad internazionalizzarsi. “Se un imprenditore entra sulla piattaforma e non ottiene risultati, poi tendenzialmente la abbandonerà. Questo – dice ancora Arangio – accade perché non si compra un vantaggio, ma un’opportunità. Per un’impresa è quindi fondamentale gestire quel mondo, investendo su una persona che lo segua. Alibaba non offre un prodotto, ma una finestra. In un contesto come questo la formazione assume un ruolo fondamentale: ci sono tutta una serie di webinar monotematici addirittura su come scrivere il nome del prodotto, o sulla gestione delle keyword. Io ho portato la mia esperienza, maturata grazie al percorso all’interno di Adiacent. Dopo una presentazione venni contattato e feci un esame e da lì ho cominciato il mio percorso come Lecturer, arrivando a realizzare il mio primo webinar. Formare i clienti è fondamentale, solo così è possibile lavorare al meglio e ottenere i risultati che tutti si aspettano”.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.