Cataloghi e documenti. L’innovazione di MEF parte dalla collaborazione

development & innovation - 12 Ottobre, 2020

La nostra collaborazione con MEF dura ormai da ben 7 anni. 7 anni, lavorando fianco a fianco, in un progetto corposo, dinamico, da cui a nostra volta, abbiamo imparato tanto, sempre partendo dalle esigenze del cliente.

Il confronto continuo e puntuale infatti è stato la chiave del successo che ha contraddistinto questo progetto di innovazione. Prima di tutto conosciamo l’azienda:

Nata nel 1968, MEF (Materiale Elettrico Firenze) si afferma da subito come azienda leader di settore nella distribuzione di materiale elettrico, con un focus particolare verso la diversificazione del prodotto e l’innovazione tecnologica. Dal 2015 MEF è entrata a far parte di Würth Group nella divisione W.EG., la divisione specializzata nella distribuzione di materiale elettrico di Würth Group. Oggi l’azienda conta 42 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale e circa 600 collaboratori, 19.000 clienti attivi e più di 300 fornitori.

L’ESIGENZA.

Il progetto con MEF si contraddistingue, come detto prima, per la sua corposità. Infatti siamo partiti dall’esigenza aziendale di organizzare e gestire circa 30.000 prodotti, per riportarli nel nuovo e-shop B2B. Le esigenze quindi erano due:

  • Gestire le informazioni di tutti i prodotti aziendali;
  • Digitalizzare e organizzare i documenti provenienti dal pre e post vendita.

IL PROGETTO. I VANTAGGI.

Per uniformare, tracciare  e organizzare 30.000 prodotti, riportando e valorizzando le specifiche di un mercato prettamente B2B, esiste un solo strumento: il nostro PIM. Libra. Sviluppato totalmente dai nostri tecnici, Libra è il PIM progettato e creato partendo dalle esigenze specifiche del mercato B2B. Altamente personalizzabile, il PIM Libra aiuta i professionisti del marketing a migliorare notevolmente la qualità, l’accuratezza e la completezza dei dati dei prodotti, semplificando e accelerando la gestione del catalogo.  

Per la digitalizzazione e organizzazione documentale invece, abbiamo scelto di sviluppare la soluzione su tecnologia HCL, e più specificatamente tramite il prodotto di condivisione HCL Connection (ex IBM Connections). Questo approccio ha permesso a MEF di far confluire tutta la documentazione aziendale, sia istituzionale che commerciale, in una struttura orizzontale con più di 150 community, scambiarsi informazioni sui prodotti in tempo reale e condividere best practice per la gestione di determinati processi interni. Il tutto consultabile e lavorabile anche da app mobile, con wiki dedicati a procedure aziendali, guide tecniche e blog di settore.

Con questo progetto MEF ha semplificato e reso più efficace la gestione del flusso informativo associato alla sua offerta e organizzato e inserito facilmente tutti i prodotti e le relative specifiche nel nuovo e-shop online.

Il lungo percorso e lavoro fatto fianco a fianco è stato riconosciuto anche da Würth Group, che ha consegnato gli attestati di ringraziamento ufficiali a due nostri colleghi impegnati nel progetto, per il prezioso lavoro svolto durante questi anni di collaborazione.

Ascolta la testimonianza di MEF: guarda il video ufficiale del progetto.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.