“Se si può sognare si può fare”: Alibaba.com come trampolino di lancio per l’espansione globale di Gaia Trading

alibaba - 31 Gennaio, 2022

Professionisti della distribuzione”, capaci di offrire una ricca varietà di prodotti al miglior prezzo di mercato e servizi di alta gamma per soddisfare, in maniera flessibile e personalizzata, le esigenze dei suoi clienti. Questa è Gaia Trading che, due anni fa, entra in Alibaba.com con l’obiettivo di farsi conoscere sul mercato internazionale e ampliare il proprio portfolio clienti. I risultati hanno soddisfatto le aspettative: svariati gli ordini conclusi a Malta, negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Ungheria e Ghana, molteplici le collaborazioni commerciali e alto il numero di nuovi contatti acquisiti, provenienti da molte altre aree del mondo.

Claudio Fedele, General Export Manager dell’azienda, è l’anima del progetto e la persona che si dedica nel quotidiano alla gestione della piattaforma. Adiacent, è il Service Partner che lo supporta in questo viaggio offrendo soluzioni e consigli per sfruttare al meglio la presenza sul Marketplace.

ALIBABA.COM: LA SOLUZIONE PER AMPLIARE GLI ORIZZONTI DEL BUSINESS IN TUTTO IL MONDO

Alibaba.com rappresenta per Gaia Trading la prima esperienza di digital export e il suo trampolino di lancio per un’espansione globale. Europa, Africa, America e Medio Oriente sono le aree del mondo in cui l’azienda ha trovato nuovi potenziali acquirenti e partner affidabili che richiedono ciclicamente uno o più container o svariati pallet di prodotti. A fare gola sono gli oltre 300 articoli di brand conosciuti in tutto il mondo che Gaia Trading ha nel suo catalogo Alibaba e che sono legati al mass market. “Tutti i distributori che non hanno contatto diretto con la casa madre reperiscono su altri canali i prodotti da distribuire nei loro paesi e da rivendere nei loro stores ed è proprio qui che noi giochiamo un ruolo essenziale. Alibaba.com ci aiuta a giocare al meglio questo ruolo. Gli ordini finalizzati si concentrano tutti su articoli relativi alla cura della persona e al mondo casa e sono stati ottenuti tramite inquiries. Alibaba.com ci ha dato l’opportunità di costruirci un nome e una posizione di rilievo nel commercio internazionale accrescendo la nostra visibilità sui mercati. È un investimento che ha dato i suoi frutti. Sempre più sono i buyers che ci contattano direttamente sul nostro sito, perché magari hanno visto il nostro store su Alibaba.com e sono rimasti colpiti dai nostri prodotti e dai nostri servizi”, afferma Claudio Fedele.

LE CHIAVI DEL SUCCESSO     

I risultati non si ottengono da soli, servono impegno, professionalità e strategia. In un mercato digitale che abbraccia 190 Paesi del mondo, dove il business corre veloce e non dorme mai, essere smart e saper tenere il passo è fondamentale per cogliere le opportunità che si moltiplicano ogni giorno.

Profondità di gamma, oltre 300 schede prodotto con un punteggio pari a 4.9, un buon posizionamento nei risultati di ricerca, una gestione giornaliera e puntuale delle inquiries con tempi di risposta inferiori alle 12 ore sono i principali elementi che hanno determinato il nostro successo”, sostiene Claudio, che ha messo a punto una sua strategia per una più efficace profilazione e scrematura dei buyers. “Vogliamo concentrarci sullo sviluppo di trattative che davvero hanno del potenziale per il business dell’azienda e, per questo, utilizziamo un template di risposta in cui sono contenute alcune domande chiave per capire la tipologia di acquirente e il suo livello di expertise nell’ambito del commercio internazionale”, conclude.

Ma non si tratta solo di una questione di tempo, la struttura organizzativa di Gaia Trading richiede di porre il focus sulle grandi aziende che possono ordinare un container o un full track, anche se Alibaba.com ha acceso nuove possibilità persino su questo fronte. Per soddisfare infatti la richiesta di ordinativi minori rispetto agli standard aziendali, Gaia Trading assembla prodotti simili richiesti da buyers diversi così da soddisfare le esigenze anche dei più piccoli. In questo modo è nata una florida collaborazione con un buyer di Baltimora che, inizialmente, ha ordinato pochi pallet per poi alzare il tiro richiedendo container da 20 piedi.

In questi due anni Gaia Trading ha raggiunto traguardi importanti, i margini di crescita sono ancora altissimi e noi di Adiacent la supporteremo in questo percorso.

Adiacent

Adiacent è il global digital business partner per la Total Experience. L'azienda, con oltre 250 dipendenti distribuiti in 9 sedi in Italia e 3 all'estero (Hong Kong, Madrid e Shanghai), è parte del Gruppo Sesa S.p.A., e rappresenta un hub di competenze trasversali. Con capacità consulenziali, basate sia su competenze di Industry che tecnologiche e di data analysis, unite a forti capacità tecniche di delivery e di markerting, Adiacent gestisce l'intero ciclo di vita del progetto: dall’identificazione dell’opportunità sino al supporto post go-live.