Il Caffè Italiano, brand dell’azienda milanese Frhome Srl, nasce nel 2016 con un obiettivo ben preciso: unire alla praticità della capsula la qualità del migliore caffè, proveniente da piantagioni certificate e tostato a mano, a metodo lento, nel pieno rispetto della tradizione.
Forti di una presenza consolidata nel campo e-commerce e marketplace, Alibaba.com rappresenta per Frhome un ulteriore canale digitale per espandere il proprio business in tutto il mondo. Inizialmente pensato come moltiplicatore di opportunità nel mercato asiatico, Alibaba.com ha permesso all’azienda di aprire un nuovo mercato, che si è rivelato nel tempo molto proficuo: il Medio Oriente. “Con Alibaba.com abbiamo capito che il nostro prodotto poteva essere appetibile in Paesi in cui mai avremmo pensato di entrare. Stiamo infatti consolidando nuovi mercati in Arabia Saudita, Pakistan, Kuwait, Iraq e Israele. In più, stiamo portando avanti trattative in Palestina e Uzbekistan, per noi accessibili proprio grazie al marketplace. Ordini sono arrivati anche dal Sud America, dove eravamo già presenti prima di aprire il nostro store su Alibaba.com. Considerando gli ordini finalizzati ad oggi, abbiamo sicuramente riscontrato un ritorno di investimento e di guadagno” – afferma Gianpaolo Idone, Export Manager de Il Caffè Italiano.
Trattandosi di un’azienda nata online, che ben conosce le dinamiche e le logiche di questo settore, Frhome ha messo a frutto le sue competenze digital nella gestione efficace del proprio profilo, distinguendosi dalla concorrenza attraverso una presentazione accattivante del prodotto, che rappresenta il gusto e lo stile italiano. “L’immagine e il nome del brand, che puntano sulla qualità del Made in Italy, sono i fattori che più hanno inciso sul nostro successo. Abbiamo avuto riscontro oggettivo con aziende partner che non hanno riscosso lo stesso successo” – continua Gianpaolo Idone.
In sette anni di presenza come Gold Supplier su Alibaba.com la quota export dell’azienda è cresciuta sia attraverso lo sviluppo di partnership commerciali con buyers provenienti da Israele, Cile e Kuwait, sia attraverso l’apertura a nuovi Paesi. “Siamo l’esempio che i marketplace siano oggi una risorsa imprescindibile da integrare ai tradizionali canali di vendita per essere concorrenziali sui mercati internazionali. Il nostro obiettivo è quindi quello di crescere, continuare ad aprire nuovi mercati e consolidare nuove partnership nel mondo anche mediante Alibaba.com”, conclude Gianpaolo Idone.