Da Lucca alla conquista del mondo, la sfida di Caffè Bonito. Ecco come Adiacent ha favorito l’ingresso della torrefazione all’interno di Alibaba.com

alibaba - 23 Aprile, 2021

Ilaria Maraviglia, Marketing Manager: “Il Marketplace ci ha consentito di aprire il mercato all’estero, ampliare il portafoglio clienti e confrontarci con nuovi buyers e competitors”

Una piccola torrefazione artigianale, la necessità di allargare certi orizzonti e il più grande Marketplace al mondo come un’opportunità da cogliere al volo. Il successo di Bonito, marchio dell’azienda RN Caffè, sta tutto in questi tre ingredienti.
Adiacent ha supportato l’azienda originaria di Lucca a internazionalizzarsi, favorendo il suo ingresso all’interno di Alibaba.com. In meno di un anno dal suo arrivo sulla piattaforma, la torrefazione ha già concluso alcuni ordini, conquistando un mercato con il quale i proprietari non erano mai entrati in contatto prima.
L’azienda ha una persona dedicata al mondo di Alibaba.com, Ilaria Maraviglia, che gestisce con costanza e regolarità le attività sulla piattaforma avvalendosi dei servizi Adiacent. Grazie al pacchetto di consulenza VAS premium, l’azienda ha beneficiato dell’allestimento dello store e ha potuto sfruttare le strategie più efficaci per promuovere il proprio business sul Marketplace. Ha inoltre investito in Keyword Advertising, ossia campagne pubblicitarie a pagamento, per aumentare la propria visibilità e migliorare il proprio posizionamento sulla piattaforma. Ha seguito vari webinar e partecipato anche a diversi Trade Shows, le fiere online promosse da Alibaba.com.

Alibaba.com, una scommessa vinta

L’offerta di Caffè Bonito su Alibaba.com è fatta di caffè macinato, capsule compatibili, cialde e biologico. Il marchio è presente da tempo sul territorio italiano, ma solo nel 2015 è entrato all’interno del Gruppo Giannecchini, realtà moderna, dinamica e articolata, collettore di aziende e cooperative impegnate giornalmente a garantire qualità a moltissime aziende e istituzioni toscane. “Il brand Bonito – spiega la Marketing Manager, Ilaria Maraviglia – è presente sul territorio da oltre 30 anni. La clientela principale, fino a poco tempo fa, era rappresentata più che altro da bar, ristoranti e pasticcerie in Toscana, Lazio e Sardegna.
Alibaba.com ci ha consentito di aprire il mercato all’estero, ampliare il portafoglio clienti e confrontarci con buyer e competitors da tutto il mondo. Il titolare, poi, è un grande estimatore di Jack Ma. Ci è sembrato fin da subito uno strumento utile per approcciare il mercato estero. Siamo una piccola realtà artigianale che produce caffè di alta qualità e ci piace raccontarci così”.

Il Marketplace per vincere la sfida della pandemia

In un anno, il 2020, segnato dalla pandemia da Covid 19, Alibaba.com ha rappresentato un’opportunità ancora più vantaggiosa per un brand come Bonito. “Avendo come clientela principale bar e ristoranti – dice ancora Maraviglia – l’ultimo è stato un anno difficile: Alibaba.com ci ha dato l’opportunità di allargare i nostri orizzonti”.
Grazie al sostegno di Adiacent, l’azienda ha avuto modo di confrontarsi e superare le difficoltà legate al processo di internazionalizzazione attraverso il Marketplace, dall’approccio col buyer alle best practices da utilizzare in sede di trattativa, passando per la sfida del prezzo e della logistica. “Il confronto con l’estero – conclude Maraviglia – è una sfida grande per realtà come la nostra, ma, grazie al supporto di Adiacent e all’esperienza che pian piano ci siamo fatti, stiamo riuscendo ad esplorare mercati con cui in passato non avevamo mai avuto modo di confrontarci”.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.