Tecnicamente, fare branding significa curare il posizionamento della tua azienda, del tuo prodotto o del tuo servizio, enfatizzando unicità, punti di forza e benefici distintivi. Sempre con l’obiettivo di costruire un mappa concreta e intellegibile, in grado di guidare la comunicazione del brand online e offline, attraverso ogni possibile interazione con il tuo pubblico di riferimento.
Ma lasciamo perdere le definizioni. La vera questione è un’altra. Perché dovresti fare branding? Dovresti farlo, detto nel modo più semplice possibile, per renderti preferibile rispetto ai tuoi competitor, agli occhi dei tuoi interlocutori. Preferibile, con le sfumature di significato che questa parola si porta dietro.
Sediamoci intorno a un tavolo, muniti di curiosità, pazienza e spirito critico. Partiamo dal workshop, primo step di ogni nostro progetto/processo di branding. Imprescindibile, coinvolgente e soprattutto personalizzabile in base alle esigenze del cliente e del suo team. Si articola in tre focus che ci permettono di gettare le fondamenta di ogni possibile progetto, strategico, creativo, tecnologico.
Quale impronta vuole lasciare il brand sul mondo e sul mercato circostante? Come si connette con il suo pubblico? Cosa promette? Questi sono gli strumenti che ci fanno guardare oltre il contingente. E ci fanno pensare in grande, fissando domande e metriche corrette per monitorare la realizzazione degli obiettivi.
Per il brand è determinante il contesto, la scena pubblica in cui vive e si muove. Guai a dimenticarlo. Possiamo fissare le idee migliori, mettere nero su bianco le rivoluzioni, progettare strategie infallibili, ma nessun brand è in grado di esistere di per sé.
Esiste, cresce e si rafforza solo nell’interazione quotidiana.
L’identità è l’insieme dei tratti e delle caratteristiche che connotano il brand, rendendolo unico e distinguibile nella percezione del pubblico, coerentemente con i suoi valori fondanti. Rappresenta la messa in atto della sua essenza: nei modi, nei tempi e nei luoghi in cui il brand decide di comunicare e interagire.
Tre temi caldi in casa Adiacent, ma soprattutto tre temi caldi per il tuo progetto di branding.
Come nascono i nomi? Un po’ come nascono i bambini.
A scanso di equivoci, non stiamo pensando alla cicogna, ma allo spirito che spinge due genitori a decidere il nome per una nuova vita. Quale viaggio si immagina per questa creatura? Con quale personalità e carattere lo affronterà?
Quale influenza avrà il suo nome lungo tutta l’esistenza?
Nel nostro caso siamo decisamente più fortunati. Perché il carattere e la personalità della nostra creatura, saremo noi a definirli, cellula dopo cellula, in fase di design e progettazione. Tuttavia, la sostanza non cambia. La scelta del nome resta sempre un momento delicato. Perché il nome, ogni volta che risuona, annuncia (o ricorda) l’essenza. Perché il nome è allo stesso tempo porta e sigillo, principio e chiusura, possibilità e definizione.
Così come per il nome, anche la progettazione del marchio risponde a criteri insindacabili.
Originalità. Potrebbe sembrare ovvio, ma ad un solo marchio corrisponde una sola identità. Deve essere coerente con i valori che esprime, deve emergere e farsi notare nel contesto di utilizzo.
Usabilità. Il successo di un marchio dipende dalla sua capacità di unire design e funzionalità. Dunque, il marchio deve essere stressato in lungo e in largo, per validare la sua corretta efficacia nella mente e nelle mani del pubblico.
Scalabilità. Passiamo a un aspetto meno scontato: i marchi sono espressione di design che vive, evolve, cresce col tempo.
Dunque, il marchio nasce per rispondere anche ad eventualità remote, che potrebbero diventare vicinissime in base alle evoluzioni strategiche.
Quando il brand incontra il suo pubblico, allora nasce il concetto di esperienza. Un concetto che include ogni possibile punto di contatto, interazione e dialogo: contenuti, advertising, campagne digital, website, app, ecommerce, chatbot, packaging, video, allestimenti di punti vendita, stand in fiera, cataloghi, brochure, insomma tutto quello che puoi immaginare e realizzare all’insegna dell’omnicanalità. L’obiettivo della brand experience è costruire una relazione forte, positiva e trasparente, attraverso momenti di comunicazione memorabili e significativi, che permettono al tuo cliente di trasformarsi in un vero e proprio sostenitore e ambasciatore della promessa di marca.
Contatta i nostri specialisti che guidano nell’ambito branding la squadra di Adiacent, al servizio dei tuoi progetti di business.
Prenditi il tempo per scoprire una preview dei nostri casi di successo. Perché i fatti contano più delle parole.
Ogni secondo che passa è un secondo perso per la crescita del tuo business. Non è il momento di esitare. Il mondo è qui: rompi gli indugi.