E-commerce B2B: l’esperienza di Bongiorno Antinfortunistica su Alibaba.com

consulting & strategy - 29 Giugno, 2020

Anche Adiacent ha preso parte al Netcomm Focus B2B Live, l’evento dedicato all’e-commerce B2B, condividendo l’esperienza di Bongiorno Antinfortunistica su Alibaba.com. L’azienda bergamasca opera da oltre 30 nella produzione e nella vendita di abbigliamento e accessori da lavoro, calzature antinfortunistiche e dispositivi di protezione professionali. Nel 2019 ha consolidato un fatturato di circa 10 milioni di Euro, affermandosi come punto di riferimento in Italia nel settore dell’abbigliamento da lavoro e DPI, i dispositivi di protezione individuali. L’impresa, guidata dall’AD Marina Bongiorno, negli ultimi due anni ha adottato una strategia di commercio online dedicata a diversi target e che coinvolge diversi canali, come l’e-commerce proprietario e lo store sul marketplace B2B più diffuso nel mondo, Alibaba.com.

«Diversi anni fa – racconta Marina Bongiorno, AD di Bongiorno Antifortunistica – lessi un libro molto interessante che raccontava la storia di Jack Ma e di Alibaba. Mi colpirono molto i sei valori fondamentali di Alibaba: il cliente viene prima di tutto, lavoro di squadra, accogliere il cambiamento, integrità, passione e impegno. Questi valori sono gli stessi che Bongiorno abbraccia nel suo lavoro quotidiano, anteponendo sempre l’interesse del cliente alle proprie esigenze. Proprio perché condivido la filosofia di Jack Ma e il suo approccio al cliente, ho deciso di attivare una vetrina su Alibaba.com.»

Nel marzo 2019, Bongiorno Antifortunistica ha sottoscritto il pacchetto EasyExport di UniCredit e i servizi di consulenza digitale di Var Group per l’attivazione del profilo Gold Supplier su Alibaba.com. Il team di Adiacent, la divisione customer experience di Var Group, ha accompagnato e seguito Bongiorno Antinfortunistica nel percorso di attivazione della vetrina, dalla creazione del catalogo alla realizzazione del mini-sito fino al posizionamento dei prodotti nella categoria “moda italiana” e non solo in quella di “abbigliamento da lavoro”. Il supporto prosegue in modo costante, in modo da evolvere la strategia in base alle esigenze commerciali del cliente e dei buyer internazionali della piattaforma. Infatti, l’azienda, che inizialmente puntava ad un mercato esclusivamente “europeo”, ha instaurato ottime relazioni con buyer da Texas, Canada, Thailandia e Botswana, tanto da chiudere i primi ordini e siglare degli accordi per forniture significative.

Marina Bongiorno spiega: «Ovviamente, come ogni canale di business sia online che offline, anche Alibaba.com necessita attenzione e impegno costanti. Per questo ho una persona dedicata alla gestione della vetrina, che si occupa dei rapporti con i clienti e risponde alle richieste che ci arrivano da buyer di tutto il mondo. In questo, è stato importante anche il supporto di Var Group che ci ha aiutato nell’attivazione del profilo Gold Supplier, nella gestione e nella continua evoluzione della nostra vetrina.»

Proprio in quest’ottica, Bongiorno ha anche attivato campagne di keywords advertising su Alibaba.com in modo da ottimizzare il posizionamento dei propri prodotti e ottenere sempre migliori risultati.

«È fondamentale saper guardare oltre i confini», continua Marina Bongiorno. «Quello che siamo chiamati a fare, come azienda italiana, è portare in tutto il mondo la nostra italianità, il nostro know-how, quello che rende i nostri prodotti speciali e universalmente riconosciuti. Puntare alla qualità, più che alla quantità. Questo è ciò che ci rende davvero concorrenziali e unici in tutto il mondo.»

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.