L’internazionalizzazione passa dai grandi Marketplace B2B come Alibaba.com: la storia di Lavatelli Srl

alibaba - 23 Febbraio, 2021

Una nuova opportunità per internazionalizzare il proprio business ed allargare il mercato di riferimento. Alibaba.com, grazie al supporto e ai servizi offerti da Adiacent, ha rappresentato un punto di svolta per l’azienda piemontese Lavatelli Srl. Ecco come.

Fondata a Torino nel 1958, Lavatelli Srl è proprietaria di Kanguru, marchio brevettato di coperte indossabili, originali e innovative. L’azienda è presente in più di 30 paesi, ma aveva bisogno di nuove soluzioni per venire incontro al sensibile aumento delle attività di export in Europa e in altri mercati chiave. Non solo per le proprie coperte, ma anche per tutta la vasta gamma di articoli di cui dispone. Lavatelli Srl conosceva già da tempo il potenziale di Alibaba.com: pur non avendo un proprio canale e-commerce diretto, da una decina di anni circa si confronta infatti con il mondo dei marketplace online. Aveva però bisogno di un sostegno diretto per aderire al Marketplace B2B più grande al mondo e incrementare così la propria visibilità internazionale. Ed è qui che è entrata in gioco Easy Export di UniCredit con il supporto di Adiacent Experience by Var Group.

«Il supporto di Adiacent è stato decisivo per acquisire dimestichezza con la nuova piattaforma – spiega Renato Bartoli, Export Sales Manager. Poter contare su figure professionali specializzate in servizi digitali, ci ha consentito di allestire velocemente il catalogo prodotti, personalizzare il minisito e settare al meglio il nostro account come Global Gold Supplier sulla piattaforma». Adiacent ha sostenuto Lavatelli Srl nella fase iniziale di attivazione e in quelle successive di ottimizzazione della vetrina, fornendo all’azienda tutte le indicazioni utili per padroneggiare al meglio gli strumenti offerti dalla piattaforma. L’analisi delle parole chiave e dei trend di ricerca ha consentito all’azienda di capire su quale tipologia di prodotto si stesse orientando la richiesta dei buyers, individuando così nuove esigenze di mercato alle quali rispondere con soluzioni sempre nuove.

Grazie ad Alibaba.com, Lavatelli Srl ha consolidato la propria presenza in mercati già conosciuti, selezionando con cura i suoi clienti e puntando sui mercati in cui c’è maggiore richiesta del suo prodotto. Durante la sua presenza come Gold Supplier sul Marketplace, Lavatelli Srl ha avviato varie trattative con potenziali clienti provenienti da aree geografiche diverse e consolidato una partnership commerciale con un buyer olandese per le coperte a marchio Kanguru.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.