A scuola di friulano con Adiacent e la Società Filologica Friulana

consulting & strategy - 12 Febbraio, 2021

Il friulano va oltre gli orizzonti del dialetto, presentandosi come una vera e propria lingua ricca di storia e di tradizioni. La Società Filologica Friulana è impegnata da oltre un secolo – già dal 1919 – a valorizzare il friulano, le sue radici storiche e le tradizioni locali che hanno tramandato nel tempo una minoranza linguistica, che oggi, nel 2021, si affaccia al mondo del digitale con due portali di e-learning, grazie ad Adiacent.

Insegnare e divulgare, far conoscere a un pubblico di nicchia e preparato la lingua del Friuli. Così la Società Filologica Friulana ha incontrato Adiacent e insieme abbiamo dato vita ai due portali, Scuele Furlane e Cors Pratics, dedicati allo studio on-line di questa affascinante lingua rara.

e-learning in friulano si dice formazion in linie

Un progetto, una professione, una missione: insegnare e divulgare la lingua friulana a pubblici molto diversi tra loro. Da queste premesse nascono i due portali di e-learning Scuele Furlane, dedicato alla formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado con corsi accreditati MIUR e Cors Pratics, per gli utenti adulti che vogliono imparare il friulano.

Il progetto è nato da una stretta collaborazione tra il team di Adiacent e il team della Società Filologica Friulana che ha portato a un’analisi dettagliata della User Experience per entrambe le piattaforme, che sono state modellate in base ai contenuti e all’uso che gli utenti ne avrebbero dovuto fare. Due modalità di fruizione differenti per finalità diverse.

La piattaforma open source Moodle grazie alla sua duttilità e alla sua natura modulare, ha rappresentato la soluzione ideale per la costruzione dei due ambienti di formazione.

L’intensa collaborazione con la Società ha portato ad un training on the job finale molto dinamico e costruttivo, in cui l’attenzione si è spostata sulla formazione del cliente e sulla creazione dei corsi.

La cultura di un territorio, il Friuli

“CONDIVÎT E IMPARE” – Condividi e impara

L’ambizione di promuovere una lingua e di raggiungere gli utenti ovunque si trovino, dar loro la possibilità di imparare e fare tesoro delle proprie tradizioni, generare un vero senso di appartenenza. Il progetto Società Filologica Friulana ha originato una vera e propria filiera della cultura, generando un sapere condiviso, una rete virtuale e virtuosa per promuovere la conoscenza, consentendo a tutti di imparare a qualsiasi età il linguaggio nativo della comunità Friulana. Una cultura che si tramanda nel tempo, oggi su canali accessibili a tutti.

Le prospettive del 2021 si spingono verso la ricerca di un vero e proprio riconoscimento: far accreditare il friulano come lingua nella selezione delle lingue di Moodle. Moodle è infatti tradotto e distribuito in più di 190 lingue e quella friulana entrerà presto a far parte delle lingue ufficiali della piattaforma.

Avatar
Adelaide Spina

Adelaide Spina - E-learning specialist