Dati che producono Energia. Il progetto Moncada Energy

analytics & performance - 27 Novembre, 2020

Nuovo progetto, nuovi obiettivi: innovare, studiare, ottimizzare. La nostra appena nata collaborazione con Moncada Energy Group, azienda leader del settore Energy & Utilities per la produzione di energie rinnovabili, è incentrata sull’esigenza primaria di perfezionare, snellire e rendere più produttivi i processi interni ed esterni all’azienda.

La prima regola per soddisfare questa necessità è visionare e studiare i dati prodotti dai vari dipartimenti e asset aziendali. Sì, perché un’azienda come Moncada produce, prima delle energie rinnovabili, milioni di dati al giorno, a partire dalla sensoristica impianti, ai processi interni, alle stime di produzione.

Moncada Energy progetta, installa e gestisce impianti di produzione e quindi mantiene rapporti costanti con i propri fornitori per la gestione e manutenzione degli impianti. Tanti attori, tanti dati, tante opportunità di efficientamento.

La necessità dell’azienda

In primis è volontà dell’azienda poter visionare in modo chiaro e comprensibile tutti i dati provenienti dagli impianti di produzione. L’accurata e chiara visione di questi dati è infatti di vitale importanza, poiché se si ferma l’impianto, si ferma la produzione.

Al momento Moncada non possiede un sistema di analisi dei dati strutturato. Gli utenti utilizzano i tools per produrre query e report statici, le estrazioni vengono poi gestite e manipolate manualmente tramite file Excel.

Come è possibile comprendere appieno il dato e quando sarà disponibile? Quanto avrebbero potuto produrre gli impianti? Quanto potrebbero essere più efficienti?

Da qui nasce la seconda necessità specifica dell’azienda: avere un’analisi predittiva accurata e veritiera. Applicando infatti algoritmi predittivi ai dati raccolti che comprendono sia fonti endogene che esogene l’azienda, come il meteo, Moncada sarà in grado di stimare e rendicontare le possibilità di produzione con quelle realmente avvenute.

Infine, occupiamoci anche degli attori principali che compongono la quotidianità di Moncada: clienti, fornitori e collaboratori interni. Grazie alla gestione e lavorazione dei dati provenienti dalle molteplici fonti aziendali.

Moncada quindi potrà:

  • Ottimizzare il processo di fatturazione azzerando l’errore ed i ritardi per letture errate o non precise.
  • Valutare i propri fornitori di manutenzione impianti riguardo tempi di ingaggio, risoluzione e costi.
  • Valutare i tempi di gestione commesse dei propri collaboratori ed ottimizzare tempi e risorse.
  • Ottimizzare le performance degli impianti tramite appositi KPI per ogni singola fonte rinnovabile.

Benefici attesi

Lo sviluppo di un sistema di analytics intelligence strutturato permette di semplificare e rendere più efficiente il processo di analisi del dato. L’utente non sarà più legato ad estrazioni statiche e non dovrà più intervenire sul dato originale tramite manipolazioni per ottenere il risultato desiderato.

I benefici attesi sono:

  • Efficientamento dei processi interni
  • Riduzione dell’errore umano
  • Ciclo di analisi breve, automatizzato e immediato
  • Maggiori performance e ritorni economici

In futuro…

Abbiamo appena iniziato ma già pensiamo al futuro. Alla fine di queste prime fasi del progetto, infatti, vorremmo introdurre metodologie avanzate di analytics… ma non è il momento di spoilerare!

Sei curioso di seguire il progetto Moncada Energy e comprendere i benefici concreti che il nostro sistema di intelligence ha portato in azienda? Segui sempre il nostro Journal e rimani connesso con noi!

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.