Le collezioni a marchio Bruna Bondanelli di nuovo protagoniste dei grandi mercati internazionali grazie ad Alibaba.com

alibaba - 28 Gennaio, 2021

Una storia familiare, fatta di impegno e passione, che si riflette in un brand che è anche il nome della colonna portante dell’azienda: Bruna Bondanelli.

Presente sul mercato da 36 anni, Bruna Bondanelli è un’eccellenza tutta italiana che unisce creatività, classe e raffinatezza per la realizzazione di capi di maglieria riconoscibili in Italia e nel mondo per la loro altissima qualità.

Il marchio Bruna Bondanelli torna sul mercato globale con Alibaba.com

Non è la prima volta che l’azienda di Molinella (BO) si affaccia sul mercato globale. Nelle strategie commerciali del fashion brand, infatti, la partecipazione alle principali fiere di settore internazionali ha rappresentato un canale fondamentale per farsi conoscere e costruire relazioni significative con aziende di tutto il mondo, in particolare Europa, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente.

Alibaba.com è stata l’occasione per ritornare sui mercati internazionali con le nuove collezioni Bruna Bondanelli, dopo un temporaneo allontanamento dagli eventi fieristici tradizionali. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la progressiva diminuzione del volume di affari generato direttamente dagli incontri in fiera e la mancata compensazione dei costi sostenuti hanno spinto l’azienda ad accantonare temporaneamente questo canale per cercare altre soluzioni. In particolare, negli ultimi anni Bruna Bondanelli si è concentrata sullo sviluppo di importanti collaborazioni con prestigiosi fashion brands, per i quali l’azienda ha realizzato creazioni private label, cercando così di contrastare l’impatto che la delocalizzazione produttiva e la conseguente guerra dei prezzi hanno avuto sulle aziende italiane con produzione 100% Made in Italy.

Consigliata dall’istituto bancario di fiducia, la soluzione Easy Export di UniCredit ha significato per l’azienda tornare sulla scena internazionale con il proprio marchio e mettere a frutto le esperienze consolidate nell’export, tramite un nuovo approccio e una nuova strategia: i Marketplace e, in particolare, Alibaba.com. L’obiettivo? Proporsi a un’ampia platea di possibili compratori abbattendo i costi delle tradizionali fiere internazionali. Una scelta che si è rivelata vincente specialmente in questo anno di pandemia, dove i contatti precedentemente acquisiti si sono concretizzati e hanno portato alla conclusione di ordini.

Digital export: promettenti collaborazioni con designers internazionali che aprono nuovi scenari

In due anni di presenza sul Marketplace di Alibaba.com l’azienda Bruna Bondanelli ha avviato molteplici trattative commerciali con designers provenienti da Stati Uniti, Australia e Inghilterra, per i quali ha realizzato prototipi e prodotti personalizzati sulla base di schizzi forniti dal cliente. La qualità dei filati, la loro sapiente lavorazione, l’unicità delle linee e delle forme hanno colpito nel segno persuadendo questi designers a richiedere altri ordinativi e a sviluppare nuove idee. «Dopo un primo ordine di 100 capi, il compratore statunitense è rimasto talmente soddisfatto delle creazioni ricevute da proporre una linea di berretti, – racconta Eloisa Bianchi, Responsabile Commerciale – l’occasione per l’azienda di ampliare la propria gamma anche agli accessori. Inoltre, dopo la realizzazione di alcuni prototipi per una designer australiana, abbiamo avviato una produzione di capi private label che aprirebbe interessanti collaborazioni in aree di mercato inesplorate: è proprio grazie ad Alibaba.com, infatti, che l’azienda esporta per la prima volta in Australia. Sul fronte europeo, tramite Alibaba.com, siamo entrati in contatto con un designer londinese con il quale, dopo un primo ordine, è iniziata una collaborazione. Si tratta di una start-up che ci ha affidato la produzione di alcuni capi e altre creazioni».

Particolarmente proficua è stata la visibilità dei prodotti a marchio Bruna Bondanelli nel banner promozionale incentrato sul Fashion Made in Italy lanciato da Alibaba.com prima del lockdown. È stato uno strumento di marketing efficace, che ha generato un incremento nel numero di visualizzazioni, click e richieste ricevute.

Servizi a misura del cliente per trasformare le opportunità in risultati tangibili

La scelta di affidarsi, nel primo anno di Membership, al team di professionisti Adiacent per l’allestimento della propria vetrina digitale è stata motivata dalla volontà di veicolare al buyer un’impronta di professionalità, affidabilità e solidità aziendale già dal primo click. Attraverso servizi mirati e il supporto costante di un consulente dedicato, l’azienda si è mossa per costruire un posizionamento efficace sul Marketplace. Come? Unendo metodo, strategia, analisi e un design accattivante. Dopo una formazione mirata sulle principali funzionalità della piattaforma, Eloisa Bianchi ha acquisito la piena padronanza di tutti gli strumenti per l’ottimizzazione del catalogo prodotti, l’acquisizione di nuovi contatti tramite un’accurata selezione, la contrattazione con i buyers e il lancio di campagne di keyword advertising. Il lavoro sinergico tra Adiacent e il cliente, che ha investito tempo e risorse per presentare al meglio la propria vetrina, è stato fondamentale per trasformare le opportunità in risultati tangibili. «Voto a Adiacent: 10! – afferma Eloisa Bianchi – Nulla da eccepire in termini di professionalità, bravura e disponibilità».

Fiore all’occhiello della maglieria italiana di alta qualità, Bruna Bondanelli è il talento di una donna che si trasforma in un progetto imprenditoriale di successo, solido e al passo con i tempi, che si nutre di memorie affettive, estro creativo, passione e intraprendenza. Le collezioni Bruna Bondanelli hanno fatto il giro del mondo vestendo top model e donne dello spettacolo e adesso, per il terzo anno consecutivo, rafforzano la propria visibilità su Alibaba.com, a testimonianza di come la presenza sui grandi Marketplace B2B sia un must per le aziende di moda che vogliono promuovere il Made in Italy nel mondo.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.