Credemvita e Credemassicurazioni sono due realtà assicurative operanti all’interno del Gruppo Credem, i cui prodotti sono collocati esclusivamente attraverso le reti distributive del medesimo. Due identità distinte, ma complementari: la prima focalizzata su soluzioni vita e previdenza, la seconda attiva nel ramo danni e protezione. La presenza digitale delle due compagnie è considerata sempre più strategica, ma non sostituisce l’importanza del rapporto diretto con le persone. È proprio per rafforzare questa sinergia tra online e offline che nasce l’esigenza di ripensare l’esperienza digitale.
Solution and Strategies
- Web design
- Web delevopment
- Replatform
- Ux/Ui
- Copywriting
- Communication Strategy
Evoluzione digitale
L’evoluzione del digitale, degli standard tecnologici e delle esigenze degli utenti hanno reso necessario un cambiamento di approccio nei siti credemvita.it e credemassicurazioni.it, attivi da oltre dieci anni. Abbiamo sviluppato il nostro intervento su due livelli integrati: strategico-esperienziale e tecnologico.

Il replaforming e la definizione di una nuova user experience
Da un lato, abbiamo riprogettato la user experience e la user interface con un modello di adaptive design, in grado di rispondere in modo più preciso alle esigenze delle diverse coorti di utenti (persone e famiglie, imprese e professionisti). Un’analisi comparativa su 8 portali di settore ci ha guidati nella ridefinizione di architettura, contenuti e tone of voice.
Dall’altro, abbiamo curato il replatform dei vecchi siti dalla piattaforma WordPress ad Adobe Experience Manager 6.5 a partire dai template e dai contenuti del sito credem.it, garantendo maggiore scalabilità, integrabilità con l’ecosistema digitale Credem e conformità ai requisiti WCAG.
Contenuti e tone of voice: una narrazione di valore per i brand
I contenuti dei due siti sono stati rivisti per tracciare una nuova direzione strategica e dare vita a una narrazione più distintiva, coerente con l’identità delle due compagnie e del gruppo Credem ma capace di valorizzare le specificità di Credemvita e Credemassicurazioni.
In particolare, abbiamo aggiornato il tone of voice – più caldo ed empatico, in linea con i bisogni degli utenti – e abbiamo rivisto la presentazione dell’offerta, con nuove schede prodotto più agili e dirette. I rinnovati blog MagazineVita e MagazineAssicura sono spazi pensati per raccontare in modo semplice e autorevole temi legati alla protezione e all’investimento, all’interno di un ecosistema di contenuti progettato per creare connessione, aumentare la rilevanza e consolidare la fiducia.
Un sistema pronto a evolvere
I due siti sono facilmente aggiornabili da parte del team interno, anche nella gestione documentale; pienamente accessibili, in linea con le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG); integrati nei touchpoint digitali di Credem, con componenti riutilizzabili e modulari; capaci di restituire reportistiche automatiche sui journey, fondamentali per la lettura dei comportamenti e l’evoluzione dei servizi.
Una piattaforma solida e pronta a evolvere, in ascolto costante dei bisogni dei clienti e delle relazioni che si instaurano quotidianamente.
Le pagine Linkedin delle due compagnie, di cui curiamo la strategia e le pubblicazioni, rappresentano un’estensione naturale dei due siti e rispondono all’esigenza di rafforzare la reputazione del brand parlando con tono autentico a clienti, partner e community professionali.