/ whistleblowing
“Whistleblowing”: letteralmente significa “soffiare nel fischietto”. In pratica, con questo termine, facciamo riferimento alla segnalazione di illeciti e corruzione nelle attività dell’amministrazione pubblica o delle aziende.
Questo tema ha acquisito molta importanza in Europa negli ultimi anni, soprattutto con la Direttiva UE sulla protezione dei segnalanti, che impone di implementare canali di segnalazione interni attraverso i quali dipendenti e terze parti possono segnalare in modo anonimo atti illeciti.
VarWhistle è una piattaforma Web in cloud, completamente personalizzabile sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda, che permette di governare agilmente lato back-end permessi e ruoli ed offrire un’esperienza utente agile e sicura.
Il segnalante può scegliere se inserire un illecito in modalità completamente anonima o firmata, allegando alla segnalazione materiale aggiuntivo come documenti o foto, seguendole infine tutto lo stato di avanzamento.
Assoluta riservatezza circa l’identità del segnalante
Facile implementazione senza compromettere in alcun modo processi interni di sicurezza e informatica e archiviazione dati
Sistema flessibile in base alle esigenze aziendali
Il trattamento dei dati avviene nel rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)
Massima sicurezza di accesso
Assistenza e supporto del partner
Tecnologia, esperienza, consulenza e assistenza: questo rende Adiacent il partner ideale per la realizzazione di un progetto di whistleblowing. La sicurezza del cloud Microsoft unita all’efficiente sistema di notifiche e gestione segnalazioni in modalità multi device, fa di VarWhistle un applicativo agile e flessibile, per ogni tipologia di company e settore merceologico.