Perin Spa nasce nel 1955 nel cuore dell’industrioso Triveneto, precisamente ad Albina di Gaiarine, dal progetto imprenditoriale dei fratelli Perin. Azienda leader nel settore dei componenti di fissaggio e accessori per mobili, con un’esperienza consolidata sulle principali piattaforme e-commerce B2C, nel 2019 decide di entrare su Alibaba.com per intraprendere un percorso di digital export B2B.
Con questo obiettivo, accoglie la soluzione Easy Export B2B di UniCredit e si affida ad Adiacent, consapevole che, con il suo sostegno, sarebbe riuscita a entrare all’interno della piattaforma in maniera più rapida ed efficace.
Verso un mercato senza confini
I primi mesi su Alibaba.com sono sempre i più difficili per un’impresa, perché riuscire a essere commercialmente rilevanti al suo interno può richiedere del tempo. Ad oggi, però, Perin Spa può dirsi soddisfatta perché è riuscita a farsi conoscere e a intavolare varie e vantaggiose trattative con buyers provenienti da Lituania e Ucraina, America, Inghilterra e Cina. Grazie alla sua presenza su Alibaba.com, l’azienda ha concluso vari ordini con clienti diversi dai suoi standard, riuscendo in questo modo a rafforzare e ampliare il suo business in Francia, America e Lituania.
Il prodotto a marchio Perin che ha ottenuto maggiore successo nel mercato internazionale si chiama Vert Move, un meccanismo innovativo per l’apertura verticale dei mobili, che sembra aprire a ordini continuativi.
L’azienda ha le idee molto precise su quello che vuole oggi: aprirsi a tutti i potenziali buyers provenienti dai 190 Paesi che si affacciano su Alibaba.com non limitandosi solo a mercati specifici. Per riuscire in questo obiettivo continuerà a implementare il suo store, investendoci sempre più tempo e risorse e inserendo al suo interno altri prodotti commerciabili.
Un partner affidabile
Fare business 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, a livello globale: è questo che ha spinto Perin Spa a entrare nel Marketplace B2B più grande al mondo, Alibaba.com. “Con un investimento decisamente più contenuto rispetto a una fiera tradizionale, si riescono a ottenere risultati di conversione superiori che ci hanno spinto ad andare avanti”, afferma Federico Perin, il Tecnico e Commerciale dell’azienda.
Per intraprendere questo percorso l’azienda trevigiana ha scelto di collaborare con Adiacent, partner su cui ha potuto fare affidamento fin da subito. Già nella fase iniziale di attivazione dell’account, importante per chi intende ampliare il proprio mercato all’interno di Alibaba.com, il supporto di Adiacent è stato cruciale. “Senza un partner affidabile come quello che abbiamo scelto sarebbe stato tutto molto più complesso. Il team Adiacent è stato decisivo per poter accedere in modo semplice e costruttivo ad Alibaba.com. Un team fatto di persone giovani, competenti e molto professionali, capaci di spiegare in maniera dettagliata tutte le procedure necessarie per poter iniziare a costruire un nuovo business online”, continua Federico Perin.
Più tempo da dedicare all’e-commerce comporterà un miglior posizionamento dell’azienda su Alibaba.com e quindi un miglior risultato all’interno di una piattaforma in cui la velocità e la dinamicità sono fondamentali.