Le interconnessioni globali degli aromi Bayo su Alibaba.com

consulting & strategy - 9 Settembre, 2020

«Più importante di quello che facciamo è come lo facciamo» – è su quel “come” che Baiocco Srl gioca la sua partita sulla scacchiera nazionale e internazionale, dentro e fuori Alibaba.com. Una tradizione tutta italiana capace di evolversi e cavalcare il trend positivo dell’internazionalizzazione digitale puntando su un caposaldo della vision aziendale: la qualità assoluta. Investire nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica consente all’azienda di fornire prodotti dallo standard qualitativo elevato. D’altronde, come si può prescindere da questo valore quando si parla di Made in Italy, soprattutto per una delle pochissime aziende di aromi che ancora produce in Italia e che è interamente di proprietà italiana?

Abbiamo parlato di visione, ricerca, nuove tecnologie come fattori determinanti per il successo di questa virtuosa azienda lombarda, ma la sua storia è fatta anche di passione, dedizione e impegno. Da oltre 70 anni Baiocco Srl produce aromi, estratti, essenze e coloranti per le più svariate applicazioni nel settore alimentare, selezionando materie prime di qualità e fornendo al cliente la massima flessibilità nella personalizzazione delle ricette.

Con sguardo lungimirante, l’azienda decide di accogliere 2 anni fa una nuova sfida: esportare nel mondo la vera essenza dell’aroma italiano raggiungendo nuovi mercati. Come? Con Alibaba.com!

IL POTERE DELLE CONNESSIONI

Proiettata verso nuove opportunità di business, l’azienda Baiocco Srl ha visto in Alibaba.com un potente mezzo per stabilire connessioni in tutto il mondo. Lo scopo? Far conoscere il proprio brand Bayo e acquisire nuovi contatti soprattutto in quei Paesi con cui non era mai entrata in contatto prima e che potevano ampliare la sua fetta di mercato sulla scacchiera globale. Con una presenza già consolidata in Europa, Baiocco espande il proprio business ampliando la propria rete in Indonesia e Nigeria, dove ha concluso ordini e realizzato campionature. Non si tratta solo di concludere delle singole trattative commerciali, ma di sfruttare le potenzialità che questo Marketplace offre per creare una rete di vendita all’interno di un nuovo mercato. Come? Ricercando potenziali acquirenti e selezionando le richieste di quotazione più appetibili all’interno dello spazio RFQ Market. Stabilire connessioni significa creare ponti essenziali per lo sviluppo del proprio business, motivo che ha spinto l’azienda a confermarsi Alibaba Global Gold Supplier per il secondo anno consecutivo.

VISIONE E STRATEGIA: L’AFFIANCAMENTO DEL TEAM ADIACENT

Per cogliere al meglio le opportunità che questo Marketplace offre, l’azienda lombarda ha deciso di affidarsi al team specializzato di Adiacent, Experience by Var Group, per avviare un percorso consulenziale volto a valorizzarne la presenza sul canale mediante l’allestimento della vetrina, il monitoraggio e la costante ottimizzazione delle performances. Data la settorialità del prodotto, l’azienda ha deciso di investire in keyword advertising per incrementare la propria visibilità e attirare più buyers. Il risultato? In generale, un maggiore traffico e, in particolare, un sensibile incremento delle richieste di aromi naturali destinati a specifiche applicazioni non soltanto in ambito alimentare.

CONSOLIDARE LA PROPRIA POSIZIONE SULLO SCENARIO GLOBALE

Trasformare le potenzialità di networking in collaborazioni commerciali affidabili e durature nel tempo per consolidare la propria posizione sullo scenario globale – questo l’obiettivo che Baiocco Srl si propone. Grazie ad Alibaba.com, l’azienda ha stretto un’interessante collaborazione con un grossista nigeriano, che potrebbe rivestire il ruolo di facilitatore per la promozione dei prodotti a marchio Bayo nel mercato locale di riferimento, con un ampliamento delle possibilità di vendita e di distribuzione. L’azienda ha inoltre realizzato diverse campionature in Gran Bretagna, Cipro, Germania e Australia e sta mettendo a punto nuovi campioni per il mercato australiano e britannico.

FLESSIBILITÀ E SPERIMENTAZIONE

Uno dei punti di forza dell’azienda è sicuramente la sua predisposizione a studiare e sperimentare aromatizzazioni provenienti dai più svariati ambiti applicativi. Utilizzando solo materie prime selezionate e non semilavorati per la produzione, Baiocco Srl è in grado di fornire un prodotto personalizzato a misura di cliente aprendosi a nuove prospettive e possibilità. È proprio grazie alla trattativa in corso con un potenziale cliente britannico che Baiocco Srl ha perfezionato la formula di un nuovo aroma da aggiungere alla propria gamma, mostrando flessibilità e professionalità nella personalizzazione del prodotto e nel soddisfacimento delle esigenze specifiche del cliente.

Una sfida allettante, un’irrinunciabile opportunità, un ponte con il resto del mondo: Alibaba.com rappresenta per Baiocco Srl tutte queste cose. Con l’ingresso su questo Marketplace, l’azienda guarda oltre i confini del proprio business e arriva laddove non era mai arrivata prima. Stabilisce connessioni con mercati un tempo sconosciuti, allarga la maglia delle proprie collaborazioni commerciali, trasforma ogni richiesta del buyer in uno stimolo per sviluppare nuovi aromi e variegare ulteriormente la propria gamma prodotti. Ogni nuova richiesta si trasforma così in un’occasione per far crescere il proprio business.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.