La svolta e-commerce di Alimenco Srl e il suo successo su Alibaba.com

alibaba - 3 Giugno, 2021

“La piattaforma di Alibaba.com è un grande acceleratore di opportunità per aumentare le vendite e, soprattutto, per farsi conoscere. È una vetrina virtuale che, specialmente in questo ultimo anno, ha assunto una rilevanza ancora maggiore vista l’impossibilità di organizzare fiere e congressi”.

Sono le parole di Francesca Staempfli di Alimenco, azienda di commercio all’ingrosso di prodotti alimentari Made in Italy, che grazie ad Alibaba.com ha acquisito nuovi clienti e concluso svariate trattative commerciali in Africa e negli Stati Uniti, ampliando la propria presenza sulla scena internazionale.

L’avventura di Alimenco sulla piattaforma B2B più grande al mondo è iniziata due anni fa, quando ha deciso di approcciare per la prima volta il mondo dell’e-commerce entrando su Alibaba.com tramite la soluzione Easy Export di UniCredit.

L’obiettivo? Farsi conoscere dai milioni di potenziali buyers che ogni giorno utilizzano la piattaforma per la ricerca di prodotti e fornitori, incrementare la propria visibilità e sperimentare nuovi modelli e strategie di business.

Obiettivo centrato in pieno grazie a un percorso condiviso e ricco di soddisfazioni.

Sinergia cliente-consulente: un binomio vincente

“I clienti ci contattano grazie ai prodotti che abbiamo pubblicato sulla nostra vetrina e vengono attratti dai servizi che offriamo e da un ottimo rapporto qualità/prezzo” – sostiene Francesca Staempfli, Export Manager che, all’interno dell’azienda, si occupa di Alibaba.com.

La formazione e i servizi a valore aggiunto di Adiacent sono stati fondamentali per prendere familiarità con la piattaforma e costruire un negozio digitale che rappresentasse al meglio l’azienda, valorizzandone i punti di forza, e che presentasse ai buyers di tutto il mondo la sua ricca gamma di prodotti in una veste accattivante. Alla fase di allestimento del negozio online è seguito uno studio puntuale del posizionamento del cliente e un costante investimento in strategie di ottimizzazione.

“Senza il supporto e le soluzioni proposte da Adiacent, sarebbe stato difficile per noi gestire la nostra presenza su Alibaba.com”, continua Francesca Staempfli. Poter contare sul supporto di Adiacent e sui suoi servizi digitali custom-made ha rivestito un ruolo significativo nella crescita e nel successo di Alimenco sul Marketplace che, adesso, punta a crescere ulteriormente.

Coltivare le opportunità

“Già dal primo anno ci siamo resi conto del potenziale di questo Marketplace e di quanto sia importante gestirlo e alimentarlo in maniera costante. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti tramite Alibaba.com e questo ci stimola a investire in maniera ancora più proattiva in questo canale per l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli acquisiti”, conclude Francesca Staempfli.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.