Alibaba.com come grande vetrina di commercio internazionale per i liquori e i distillati dello storico brand Casoni

alibaba - 6 Maggio, 2021

L’azienda Casoni Fabbricazione Liquori nasce come piccolo laboratorio di produzione di liquori e distillati artigianali nel 1814 a Finale Emilia, in provincia di Modena, dove è ancora presente, oggi come ieri.

Mossa da uno spiccato spirito imprenditoriale, convinta e lungimirante sostenitrice del cambiamento e dell’innovazione, Casoni Fabbricazione Liquori decide tre anni fa di accogliere una sfida allettante: entrare in un mercato nuovo per amplificare la propria visibilità attraverso una vetrina di dimensioni globali. Alibaba.com si configura quindi come il canale digitale ideale sia per incrementare il numero di potenziali clienti in mercati dove già l’azienda opera, sia per ritagliarsi nuovi spazi all’interno del commercio internazionale, con la possibilità di sviluppare partnership in aree del mondo mai trattate prima.

“In questi tre anni come Gold Supplier, Alibaba.com ha rappresentato per noi – sostiene Olga Brusco, Sales and Marketing Assistant dell’azienda – un’ottima vetrina di commercio internazionale, che ha amplificato la visibilità del nostro brand su più vasta scala, con la possibilità di interagire con nuovi buyers, intavolare trattative e inviare campionature in Europa. La formazione di Adiacent è stata fondamentale per essere competitivi e gestire al meglio le attività su Alibaba.com”.

La storia del brand Casoni: un cocktail di tradizione, esperienza e innovazione

“Liquori per passione dal 1814”, una passione che unisce più generazioni che si tramandano un sapere antico e un amore profondo per la propria terra e la sua storia. Una storia vera, quella della famiglia Casoni, che ha saputo trasformare l’azienda artigianale e locale in un’impresa protagonista del mercato di produzione di liquori e distillati, in Italia e nel mondo.

Nei suoi oltre due secoli di storia, l’azienda ha saputo evolversi e rinnovarsi costantemente, ampliando le proprie dimensioni, implementando la propria struttura produttiva, investendo in tecnologia e innovazione. Negli anni Sessanta l’azienda si consolida nel tessuto sociale del modenese e nel comparto industriale italiano, per confermarsi negli anni Settanta tra le distillerie più importanti d’Italia. Negli anni Novanta, Casoni conquista il mercato Est Europeo e negli anni a seguire mira ad ampliare il proprio portfolio di clienti esteri, investendo in nuovi canali di vendita e puntando a nuove strategie di business.

In quest’ottica, l’ingresso in Alibaba.com si inserisce in una fase evolutiva del business internazionale dell’azienda, capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continuo fermento e di interpretare le esigenze di una platea di buyers che vede nei grandi Marketplace online il canale preferenziale per la ricerca e la selezione di fornitori.

La formazione Adiacent come valore aggiunto per essere competitivi su Alibaba.com

Conscia del valore strategico di questo canale e-commerce per il consolidamento del proprio processo di internazionalizzazione, l’azienda ha dedicato due risorse alla gestione delle attività di profilo su Alibaba.com. A formarle e ad affiancarle il nostro team di professionisti Adiacent e, in particolare, “la figura di un consulente dedicato, che si è rivelata fondamentale – afferma Olga Brusco – per comprendere le funzionalità e le dinamiche interne a questo Marketplace e saperle gestire nella maniera più corretta ed efficace. In particolare, la selezione di keywords altamente performanti e il loro costante aggiornamento, grazie al supporto del nostro consulente Adiacent, hanno giocato un ruolo decisivo in termini di visibilità e di posizionamento. Ogni volta che definiamo e mettiamo in atto strategie di ottimizzazione, ne vediamo i risultati in termini di traffico e numero di richieste ricevute da parte dei buyers”.

Casoni, una delle più antiche e prestigiose distillerie e fabbriche di liquori italiane, porta la storicità della propria tradizione familiare e del proprio marchio su Alibaba.com, per far assaporare al mondo la qualità e la genuinità di un gusto tutto italiano.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.