OMS Srl: l’aftermarket automotive Made in Italy conquista Alibaba.com

alibaba - 11 Dicembre, 2020

«Da sempre alla ricerca di innovazione, non di imitazione». Questo è il motto che ha spinto l’azienda lombarda OMS Srl a portare i suoi ricambi per automobili a motore diesel e common rail di alta qualità in diversi Paesi del mondo e a fare il suo ingresso su Alibaba.com, Marketplace B2B dove ha costruito in 3 anni una solida presenza, riscontrando fin da subito un notevole successo.

Interessata all’espansione verso nuovi mercati, OMS Srl ha subito intuito le ottime opportunità che la piattaforma le avrebbe offerto per incrementare la propria visibilità. In che modo? Costruendo un’immagine aziendale professionale e affidabile, capace di trasmettere il proprio valore e la forza del proprio brand a milioni di buyers che popolano Alibaba.com.

Per centrare questo obiettivo, «abbiamo scelto il pacchetto di consulenza Adiacent experience by Var Group, data l’ottima collaborazione tra la nostra banca di appoggio UniCredit e la stessa Adiacent, potendo contare su un’assistenza costante che ci aiutasse a prendere familiarità e a utilizzare al meglio questo “nuovo” canale di vendita online» – afferma Susanna Zamboni, Dirigente Aziendale di OMS Srl.

La collaborazione con Adiacent, experience by Var Group

L’azienda vanta un’esperienza trentennale nell’export, maturata attraverso l’utilizzo di canali di vendita tradizionali e negoziazioni commerciali con più di 60 paesi al mondo, ma è proprio con Alibaba.com che OMS Srl si affaccia per la prima volta su un mercato digitalizzato.

Com’è iniziata l’esperienza di OMS Srl su Alibaba.com? Grazie al progetto Easy Export di UniCredit e all’affiancamento del team Adiacent specializzato sulla piattaforma. Il team Adiacent ha supportato il cliente nella creazione di un catalogo prodotti su misura, con schede altamente personalizzate e un minisito, ideato e curato dai suoi graphic designers. Non solo, Adiacent ha affiancato il cliente in maniera costante dall’attivazione della vetrina al monitoraggio delle performances, tenendolo sempre aggiornato su eventi e iniziative promosse sul canale, chiarendo eventuali dubbi e supportandolo in caso di difficoltà.

«Il feedback sul team Adiacent è assolutamente positivo. L’attivazione della vetrina è veloce, l’affiancamento è costante, con un operatore che segue la situazione e ci supporta per qualsiasi dubbio o problematica. Molto interessanti sono anche i frequenti webinar, dove si possono apprendere nuovi metodi e funzionalità del portale Alibaba.com» – sostiene ancora Susanna Zamboni.

Il successo della continuità su Alibaba.com

OMS Srl ha capito fin dall’inizio che per ottenere risultati importanti e raggiungere gli obiettivi desiderati serve tempo. Il primo anno è infatti servito per conoscere meglio la piattaforma e stabilizzare la propria presenza sul canale. Con l’esperienza maturata, l’azienda lombarda ha acquisito le conoscenze necessarie per padroneggiare i vari strumenti che la piattaforma offre per incrementare la propria visibilità e ottenere un maggior numero di click.

Grazie a un costante lavoro sull’indicizzazione dei prodotti, il lancio di campagne pubblicitarie mirate e l’uso attivo delle RFQ, l’azienda ha indirizzato su di sé l’attenzione dei buyers e stretto partnership commerciali. «I nuovi contatti, grazie all’ottima indicizzazione e visibilità, sono arrivati anche da soli. Sfruttando le campagne marketing personalizzabili, è molto facile e funzionale ottenere click e visualizzazioni, sempre utili a diffondere l’immagine della propria azienda. Inoltre, grazie alle RFQ siamo riusciti a selezionare direttamente le richieste dei clienti nel nostro target di mercato, ottenendo con questo servizio nuovi contatti» – precisa la Dirigente dell’Azienda.

Siete curiosi di sapere qual è stato il risultato?

Molteplici gli ordini conclusi, più di 30 quelli attualmente evasi. Molte le richieste che si sono trasformate in collaborazioni con ordini continuativi. Soddisfacente la percentuale degli ordini evasi rispetto ai contatti acquisiti, considerato che l’azienda offre prodotti meccanici e tecnici, i quali non sono molto conosciuti nei mercati internazionali online.

I principali vantaggi ottenuti con l’ingresso su Alibaba.com? Per dirla con le parole di Susanna Zamboni «Il portale Alibaba.com ha dato l’opportunità alla nostra azienda OMS srl di ottenere grande visibilità su mercati a noi sconosciuti, ci ha dato la chance di ottenere nuovi clienti anche dove la nostra azienda è già affermata, ma, soprattutto, ci ha offerto la possibilità di costruire una nostra immagine online e una facilità di contatto che con normali e-commerce molte volte è difficile da ottenere».

Il Made in Italy che non ti aspetti

«La prospettiva è sempre quella di accrescere la nostra presenza online, di aumentare il nostro catalogo prodotti e di ottenere risultati ancora migliori. Da Alibaba ci aspettiamo un costante aggiornamento delle funzionalità e soprattutto, in questo periodo di pandemia, la possibilità di farci conoscere e poter continuare a mostrare la qualità offerta dai nostri prodotti Made in Italy sui mercati internazionali» afferma Susanna Zamboni.

L’azienda è molto soddisfatta del suo percorso su Alibaba.com e delle possibilità ottenute fino ad ora. Visto il settore di nicchia in cui opera, OMS non si aspettava certo una risposta così forte da parte dei buyer, riscuotendo un ottimo 10-15% di contratti evasi sui nuovi contatti.

Gli articoli Made in Italy più richiesti non sono solo cibo e moda, ma anche meccanica, come le applicazioni su pompe Diesel CP4 di OMS, completamente prodotte in Italia, al momento molto ricercate sui mercati internazionali per la loro qualità e sicuramente tra i prodotti più richiesti sul Marketplace.

«Come Azienda in crescita nel settore aftermarket automotive siamo sempre alla ricerca di nuovi mercati e nuove opportunità. Sicuramente i vantaggi offerti da Alibaba.com sono stati incisivi per la presenza online della nostra azienda, riuscendo a definire nuovi standard per contattare clienti altrimenti irraggiungibili tramite i canali abituali. Siamo soddisfatti e decisi a proseguire questa collaborazione per poter ottenere risultati migliori».

Per l’azienda OMS, Alibaba.com è stata una grande scoperta, l’opportunità di inserirsi in nuovi mercati puntando sul digitale. Alla costante ricerca di soluzioni innovative e con uno sguardo sempre proiettato in avanti, OMS ha fatto di questa nuova sfida una scala per il successo internazionale, dimostrando che il Made in Italy è anche meccanica.

Avatar
Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.