CoCreate 2025: LAUMAS Elettronica all’evento europeo di Alibaba.com

Lo scorso novembre LAUMAS Elettronica ha partecipato a CoCreate 2025, un evento internazionale di Alibaba.com che per la prima volta si è svolto in Europa, a Londra,  focalizzato su formazione, networking B2B e l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel commercio. Con oltre 3.500 partecipanti, il Co-Create è un appuntamento che ha riunito imprenditori, retailer, grossisti e produttori del B2B da tutta Europa e uno spazio di confronto pensato per mettere in relazione domanda e offerta, idee e filiere, tecnologie e business.

In questo contesto LAUMAS è stata invitata a partecipare con un proprio spazio espositivo e un intervento sul palco del CoCreate Pitch, portando la propria esperienza di azienda B2B industriale all’interno di un ecosistema tradizionalmente distante dal mondo dell’automazione e della pesatura industriale nel quale l’azienda opera.

Il percorso di internazionalizzazione digitale

La partecipazione a CoCreate London 2025 rappresenta una tappa significativa di un percorso avviato negli scorsi anni con Adiacent, che ha affiancato LAUMAS nel suo processo di internazionalizzazione digitale e nell’ingresso sull’ecosistema Alibaba.com.

Il più grande marketplace del mondo si è rivelato la chiave di volta per l’affermazione su nuovi mercati come Australia, Corea e America. Come partner strategico e tecnologico, Adiacent ha supportato LAUMAS nella costruzione di una presenza digitale coerente, capace di valorizzare la complessità del prodotto e trasformarla in un racconto comprensibile e attrattivo anche in contesti non tradizionali.

Raccontarsi su nuovi mercati, fuori dalla comfort zone

CoCreate London 2025 è stato un evento costruito attorno a formazione, networking e sperimentazione, con un forte focus sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel commercio B2B, momenti di confronto e pitch competition, In questo scenario, LAUMAS ha scelto di uscire dai confini del proprio settore, accogliendo la sfida di portare la pesatura industriale e l’automazione davanti a un pubblico eterogeneo, curioso e internazionale.

All’interno dello stand, LAUMAS ha presentato applicazioni reali dei propri prodotti attraverso dimostrazioni pratiche e macchine funzionanti, pensate per rendere immediatamente comprensibili tecnologie complesse anche a chi non proveniva dal mondo industriale. Una scelta che ha trasformato lo spazio espositivo in un punto di incontro continuo, stimolando conversazioni e attirando l’interesse non solo potenziali clienti ma operatori di diversi settori.

Visibilità internazionale sul palco di CoCreate 2025

Durante l’evento, LAUMAS è stata invitata a intervenire sul palco come caso di successo. Giuseppe Cipollina, Sales Area Manager di LAUMAS Elettronica, ha raccontato come l’azienda abbia sfruttato gli strumenti digitali di Alibaba.com per ampliare la propria presenza internazionale e raggiungere nuovi mercati. Un intervento che ha rafforzato il posizionamento del brand e ampliato ulteriormente la sua visibilità all’interno dell’ecosistema Alibaba.

Il valore dell’esperienza a CoCreate London 2025 è stato soprattutto relazionale e culturale: la conferma che anche un prodotto altamente tecnico può generare interesse se raccontato nel modo giusto.

“Accogliere l’invito di Alibaba a partecipare a Co-Create è stata una sfida per LAUMAS.
Un’occasione per uscire dalla propria zona di comfort e confrontarsi con un contesto nuovo, entrando in contatto con un pubblico internazionale, curioso e aperto, interessato a scoprire il mondo della pesatura industriale e a immaginarne nuove applicazioni. Un’esperienza positiva anche per il clima dell’evento e per l’attenzione dedicata agli espositori, valorizzati nel racconto delle loro specificità e del loro business con tante interviste, video e domande. Nessuno è stato lasciate in disparte” commenta Francesca Botti, Communication Department di LAUMAS Elettronica.