/

ChorusLife

ChorusLife, lo smart district dove il digitale connette persone, servizi ed esperienze

ChorusLife è uno smart district innovativo alle porte del centro di Bergamo, sviluppato da Costim RealEstate e inaugurato nel novembre 2024 nell’ex area Ote, basato su un modello di integrazione sociale e intergenerazionale: un ecosistema urbano che integra residenze (74 alloggi), hotel, spa, arena polifunzionale, uffici e spazi verdi su 150.000 mq, con un alto utilizzo di tecnologie digitali per la sostenibilità. Un luogo fisico altamente connesso, dove ogni esperienza – dal parcheggio alla prenotazione di un ristorante, dalla gestione della casa alla partecipazione a un evento – è supportata dal digitale.

Adiacent affianca ChorusLife da oltre due anni in un percorso di evoluzione tecnologica e progettuale, con l’obiettivo di costruire un’esperienza digitale coerente, fluida e centrata sulle persone: visitatori, residenti e operatori.

Solution and Strategies

  • App (Design & Development)
  • Ux/Ui
  • Website development
  • Magento
  • CRM (Microsoft Dynamics 365)

L’App che mette al centro la user experience

La collaborazione ha preso avvio dalla riprogettazione dell’app ChorusLife, attraverso la quale è possibile accedere a funzionalità esclusive, servizi, offerte e promozioni dedicate, pensate per valorizzare al massimo l’offerta di ChorusLife e rendere l’esperienza più smart.

L’app è destinata sia a chi visita ChorusLife e utilizza i servizi del distretto (come la prenotazione del parcheggio o delle attività di ristorazione) sia a chi lo vive ogni giorno, con funzionalità dedicate alla residenzialità e alla gestione della domotica.

L’interfaccia è stata disegnata mettendo al centro l’usabilità e la fluidità dei flussi, per accompagnare l’utente in modo naturale tra i diversi touchpoint digitali e costruire un’esperienza semplice, chiara e coerente con l’identità del brand.

Un sito web che rispetta la brand identity e un’infrastruttura pronta a evolvere

Adiacent ha affiancato il team ChorusLife anche nello sviluppo di specifiche sezioni del sito web, intervenendo in modo mirato su alcune componenti della piattaforma. Le attività sono state integrate nell’architettura esistente e sviluppate nel rispetto delle linee di design condivise.

A supporto della crescita di ChorusLife, è stata progettata una nuova infrastruttura basata su Magento, pensata per sostenere elevati volumi di traffico e visualizzazioni. La definizione dell’architettura ha posto particolare attenzione a scalabilità, sicurezza e performance, con l’obiettivo di garantire solidità nel tempo e accompagnare l’evoluzione futura dell’ecosistema digitale ChorusLife.

Il CRM che nutre la relazione con gli utenti

Per ChorusLife supportiamo la progettazione e l’evoluzione della piattaforma CRM basata su Microsoft Dynamics 365, affiancando il cliente in un percorso consulenziale orientato alla gestione integrata delle relazioni e dei dati. L’intervento copre la definizione del modello funzionale, l’integrazione con i sistemi esterni e il supporto alle attività di marketing, con l’obiettivo di centralizzare le informazioni e migliorare la qualità del dato. La soluzione consente una visione unificata degli utenti e delle interazioni, abilitando processi più efficienti e campagne data-driven. Il progetto è sviluppato con un approccio scalabile e orientato all’evoluzione futura, in linea con la complessità e la crescita dell’ecosistema ChorusLife.