Adiacent premiata agli Italian Project Awards 2024 con il progetto di Intelligenza Artificiale per Empoli F.C.

Siamo orgogliosi di annunciare che Adiacent ha vinto il riconoscimento per il Miglior progetto AI e Advanced Analytics 2024 agli Italian Project Awards 2024 grazie al progetto realizzato per Empoli Football Club, in collaborazione con IBM e il Competence Center watsonx di Computer Gross. Il 15 luglio abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione a Milano insieme a Massimiliano Cappellini dell’area scouting di Empoli F.C. Un riconoscimento che premia la capacità di mettere la tecnologia al servizio delle persone, per un’innovazione che genera crescita, inclusione e consapevolezza.

La motivazione

Nello sport, le decisioni tattiche e strategiche sono sempre più prese in base all’analisi di una grande quantità di dati. Seguendo questo approccio, Empoli FC ha riorganizzato il proprio sistema di scouting puntando sull’Intelligenza Artificiale. Dalla collaborazione con IBM e Adiacent è così nato Talent Scouting, un portale che centralizza i dati relativi alle performance dei giocatori e li analizza per identificare i giocatori più adatti alle esigenze del club, rendendo più oggettiva la valutazione del loro potenziale e facilitando il mercato dei trasferimenti.

Talent Scouting, la piattaforma sviluppata con watsonx, sta portando dei benefici concreti all’area scouting di Empoli FC grazie all’intelligenza artificiale generativa e al machine learning. Lo strumento non sostituisce, ma potenzia il lavoro degli osservatori, facilitando l’analisi e la selezione dei giovani talenti attraverso dati strutturati, destrutturati e tecniche di clustering avanzato. Il progetto, lanciato a settembre 2024, ha già prodotto risultati concreti: +20% di schede inserite e un miglioramento del 15% delle performance dell’area scouting. Un cambio di passo per il club toscano, che conferma la sua vocazione all’innovazione e alla valorizzazione dei talenti.