Ceramiche Sambuco: quando l’artigianato diventa concorrenziale su Alibaba.com

alibaba - 8 September, 2021

Ceramiche Sambuco nasce alla fine degli anni Cinquanta da una tradizione familiare che trova nella lavorazione artigianale della ceramica Made in Italy la sua cifra.

Da 3 anni è presente su Alibaba.com con l’obiettivo di far conoscere le sue creazioni ai buyers di tutto il mondo, potenziando così la propria presenza internazionale e puntando a nuove aree di mercato.

Grazie alla soluzione Easy Export di UniCredit e alla scelta di un service partner di fiducia come Adiacent, l’azienda derutese è approdata sul Marketplace B2B più grande al mondo per sviluppare con successo il proprio business.


Il segreto del successo

“Le potenzialità di Alibaba.com sono molteplici, ma per sfruttarle serve una gestione consapevole e costante. Diversificare e ottimizzare il proprio catalogo prodotti, investire in campagne marketing efficaci, fare networking e presidiare con regolarità il proprio stand sono gli ingredienti per emergere ed essere concorrenziali. Il successo si coltiva giorno per giorno, avendo al proprio fianco il partner giusto”, afferma Lucio Sambuco, CEO dell’azienda. Nelle sue parole sono racchiuse le best practices di Alibaba.com che portano al raggiungimento di risultati.  

Una ventata di nuove opportunità

L’azienda Ceramiche Sambuco è una piccola realtà artigiana con una forte vocazione all’export e il potenziale per affrontare le sfide più grandi che il mercato globale pone oggi alle PMI. Sorge nel borgo di Deruta, dove l’arte della ceramica rappresenta una tradizione secolare portata avanti con orgoglio dagli artigiani di oggi, che custodiscono il segreto di tecniche antiche con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione.

Tradizione e modernità si uniscono in forme e decori dal carattere unico, che spaziano dall’arredamento della tavola al complemento d’arredo proponendo un grande assortimento di soluzioni, anche personalizzate. Una parte dell’azienda produce articoli religiosi e oggetti per l’arte sacra, i primi prodotti immessi su Alibaba.com che hanno attirato l’attenzione di buyers provenienti dal Centro America e da aree geografiche non ancora esplorate dall’azienda.

Il catalogo si amplia con l’home decór e altri ordini si sono indirizzati verso oggetti d’uso customizzati sulla base dell’idea progettuale fornita dal cliente.

Fiore all’occhiello della produzione artigianale umbra, Ceramiche Sambuco continua a esportare nel mondo la tradizione derutese e la cultura del Made in Italy attraverso Alibaba.com.

Adiacent

Marketing, creativity, technology: tre anime convivono ​e si contaminano all’interno di ogni nostro progetto, ​per offrirti soluzioni e risultati misurabili attraverso una visione orientata al business. ​Per i clienti. Al fianco dei clienti. Questa è Adiacent.