Dal nuovo e-commerce allo spot tv: Bongiorno Work rivoluziona l’abbigliamento da lavoro con Adiacent

design & content - 29 Aprile, 2021

Lo diciamo spesso: Adiacent è marketing, creatività e tecnologia. Ma in cosa si traduce questa triplice anima? Nella capacità di dare vita a progetti completi capaci di abbracciare ambiti diversi e armonizzarli in soluzioni efficaci e strategiche per le aziende.

Ne è un esempio il progetto di Bongiorno Work, l’e-commerce dell’azienda bergamasca specializzata nella realizzazione di abbigliamento da lavoro Bongiorno Antinfortunistica. Per questo progetto abbiamo messo in campo competenze tecnologiche, creative e di marketing che hanno aperto al cliente nuove interessanti prospettive.

Guarda lo spot tv che abbiamo realizzato


Una collaborazione di successo

Il payoff di Bongiorno Work è “dress working people” e in queste poche parole si può riassumere la mission dell’azienda che realizza capi di abbigliamento per tutte, ma proprio tutte, le professioni. Le idee chiare e la lungimiranza di Marina Bongiorno, CEO dell’azienda, hanno portato Bongiorno Work a essere uno dei primi brand italiani a sbarcare su Alibaba.com. Ed è qui che Adiacent e Bongiorno Work hanno iniziato la loro collaborazione. Bongiorno Work ha scelto infatti Adiacent, top partner Alibaba.com a livello europeo, per valorizzare e ottimizzare la propria presenza sulla piattaforma.

Da quel momento abbiamo affiancato Bongiorno Work in numerose attività, l’ultima è proprio il progetto che ruota intorno al replatforming dell’e-commerce.

Tecnologia, il cuore del progetto

Abbiamo accompagnato l’azienda nel percorso di replatforming con un intervento significativo che ha visto il passaggio dell’e-commerce su Shopware e la realizzazione di plug in ad hoc. Per farlo abbiamo schierato la nostra unit Skeeller, numero uno in Italia per il mondo Magento.

“Il progetto di remake dell’e-commerce Bongiorno Work – afferma Tommaso Galmacci, Key Account & Digital Project Manager a capo del team Skeeller ­- richiedeva una piattaforma performante ed estensibile che permettesse al cliente uno sviluppo del business online rapido e un efficientamento dei processi. La scelta è ricaduta su Shopware, tecnologia Open Source basata su tecnologie moderne e affidabili. Lo sviluppo della nuova soluzione ha permesso di implementare un nuovo e più efficiente gestore dei contenuti, un look & feel responsive e completamente rinnovato, una integrazione con il gestionale per lo scambio di informazioni di catalogo, ordini e clienti. Inoltre, in virtù della partnership commerciale e tecnologica, Adiacent ha sviluppato su Shopware il plugin ufficiale di pagamento con carta di credito tramite Nexi – offrendo una soluzione affidabile e sicura per i pagamenti elettronici”

Marketing e creatività come boost

Come promuovere il nuovo e-commerce? Sono state percorse due strade. Da una parte è stata attivata una campagna media tradizionale, dall’altra abbiamo realizzato delle attività di marketing sui canali digitali.

 Nel mese di febbraio è stato lanciato su La7 “The Gate”, lo spot tv di Bongiorno Work. Spot interamente pensato, costruito e girato da Adiacent. Gli occhi dietro la cinepresa sono quelli del nostro videomaker Fabrizio Carotti che si è trovato a girare lo spot in un momento complesso, in piena pandemia.

“Abbiamo girato il video a dicembre – spiega Fabrizio – in una situazione complessa a causa dell’emergenza Covid. Dovevamo girare, ad esempio, nello studio di un dentista, ma era tutto fermo. Riflettendo sullo storyboard mi è venuta l’idea di girare tutto con un solo attore e giocare sul concetto di “gate”. Nasce così l’idea di un mondo parallelo, che è l’e-commerce, dove si svolge l’azione. Abbiamo seguito la “vestizione” di un meccanico come se fosse un cavaliere. In fondo, la mission di Bongiorno è proprio questa: valorizzare le persone e il loro lavoro con i capi di abbigliamento giusti”.

Ma non finisce qui. “Anche il voice over è coerente con il concept: declama endecasillabi secondo lo schema dell’ottava rima toscana, richiamando la musicalità dell’Orlando Furioso di Ariosto e dei poemi cavallereschi rinascimentali” spiega il copywriter Nicola Fragnelli.

La notizia della realizzazione dello spot, andato in onda in televisione, è stata ripresa anche dai media online.

Successivamente, grazie alle competenze del team di Endurance, abbiamo realizzato delle campagne advertising e di digital marketing per promuovere i prodotti dell’e-commerce. Dalla realizzazione delle inserzioni fino alle campagne di remarketing Facebook, di Google Shopping e di brand protection: ogni attività è stata pensata per accrescere l’incisività dell’e-commerce e rendere Bongiorno Work un brand sempre più affermato.

La collaborazione con Bongiorno Work è in continua evoluzione e nei prossimi mesi assisteremo all’evoluzione di nuovi progetti.

Avatar
Johara Camilletti

Copywriter